Esplorare un luogo non significa solo visitare le sue bellezze naturalistiche, artistiche e paesaggistiche, ma anche assaggiare la cucina tipica del posto e conoscere la sua tradizione. Oggi vi portiamo alla scoperta dei piatti tipici del Madagascar.
La cucina tradizionale di questo Paese è principalmente a base di carne di zebù e riso, senza dimenticare il pollo e il pesce bianco. Se siete curiosi di scoprire i piatti tipici del Madagascar che dovete assolutamente assaggiare se andate in vacanza in questo meraviglioso paese, non vi resta che continuare la lettura.
Mosakiky tra i piatti tipici del Madagascar
Il Mosakiky è uno squisito piatto tipico del Madagascar fatto con carne di zebù (nello specifico viene usata la parte del dorso) grigliata all’aria aperto e servita con accompagnamento di verdure e frutta varia.
Prima della cottura alla griglia, la carne viene immersa per almeno un paio di ore (se non addirittura un’intera giornata) in una salsa a base di aglio, aceto bianco, soia, pepe, zenzero, succo di papaya e sale.
Viene venduto non solo nei ristoranti come antipasto, ma anche nelle varie bancarelle in giro per le strade che lo propongono in versione street food.
Romazava
Questo piatto tipico lo consigliamo a chi ama le pietanze molto piccanti. Si tratta di uno speciale stufato di carne di manzo che, dopo essere stato condito con peperoncino e zenzero, viene cotto insieme alle bietole e ai pomodori.
L’ingrediente speciale di questo piatto è il fiore di bredes mafana, una specie floreale originaria del Madagascar che conferisce al manzo un sapore molto piccante e originale.
Solitamente la Romazava viene servita con riso bianco e salsa rougaille fatta con zenzero, limone e pomodoro.
Lasopy
Il Lasopy è sostanzialmente una zuppa a base di ossa di manzo e verdure varie (carote, porri, rape, sedano, fagioli, pomodori) ed aggiunta di pepe nero. In alcuni ristoranti la ricetta viene preparata anche con le patate. Il sapore e l’aspetto di questo piatto è simile a un passato misto di verdure con poca (pochissima) carne.
Nei ristoranti solitamente il piatto viene servito con accompagnamento di crackers e baguette.
Sesika
La Sesika altro non è che un sanguinaccio fatto con diversi ingredienti locali quali fegato di maiale o di oca, peperoni, erba cipollina, aglio e zenzero e talvolta anche pancetta e carote. Durante la preparazione viene usato sangue, ma non quello di maiale come nella ricetta italiana, bensì sangue di vari tipi volatili.
Viene portato in accompagnamento al Kobam Bary, semola di riso.
Ravioto tra i piatti tipici del Madagascar
Questo piatto è quello preferito dai turisti stranieri. Consiste in uno stufato di maiale con foglie di manioca, riso, cipolla saltata e salsa di pomodoro piccante.
Solitamente viene servito come street food e venduto nelle varie bancarelle in giro per il Paese.
Koba
Passiamo ai dolci. Tra i dolci tipici del Madagascar c’è il Koba. Condito con arachidi, riso e zucchero di canna. Anche questo piatto viene venduto come street food.
Hen’omby Ritra
Questo piatto a base di manzo tagliato a grossi cubetti viene normalmente servito con accompagnamento di riso.