Non tutti mangiano le giuste quantità di pesce e spesso il motivo riguarda il prezzo sul mercato non sempre accessibile a tutti. È per questo che oggi vi proponiamo ben 7 pesci buoni e facili da preparare da introdurre immediatamente nella vostra dieta quotidiana per una cena alternativa e un corpo più sano.
Ormai è risaputo: per vivere bene e in salute, alimentarci in modo sano è importantissimo. Scegliere buoni prodotti, salutari, nutrienti e con pochi grassi è la base essenziale per far star bene. Il consumo di pesce è anche annoverato tra le priorità evidenziate e approvate dal Ministero della Salute.
Il pesce apporta numerosi benefici ma per recepirli è d’obbligo che il pesce sia presente nei nostri pranzi e nelle nostre cene, almeno due o tre volte la settimana. Purtroppo, tante persone rinunciano a questo alimento, per via di un costo spesso proibitivo preferendo quindi la carne. Ci sono però delle specie particolari di pesce che non hanno costo eccessivo e sono anche buonissime. Basta saper scegliere cosa comprare in pescheria, per avere dei piatti gustosi, nutrienti e che costano poco.
7 pesci buoni e facili da preparare ma soprattutto economici!
Oggi vi elencheremo almeno 7 pesci buoni e facili da preparare per delle cene leggere e gustose. Con le sue proteine, il pesce è un alimento che andrebbe consumato più spesso dalle famiglie Italiane. Ma a causa del suo costo elevato, molte persone sono costrette a rinunciarvi. Questo solo perché si tende ad acquistare solo quello che propone il banco, cioè quello più conosciuto.
Esistono anche molte specie a basso costo, che mantengono comunque le stesse proprietà di un’ottima spigola di mare. Il consumo di pesce è tra i pilastri della Dieta Mediterranea. Seguire questa alimentazione non è solo nutrimento, ma è un vero e proprio “stile di vita”. Nella piramide di Ancel Keys, inventore della Dieta Mediterranea, basata sull’alimentazione del popolo cilentano degli anni 50, annovera il consumo di pesce azzurro e ovviamente anche di cereali non raffinati, verdura, legumi, noci, etc (tutto rigorosamente condito con olio d’oliva).
Il consumo di carne rossa avveniva solo a scadenza mensile. Ricordiamo che il pesce è costituito da importanti vitamine, come la B6 – B12, la vitamina D, e vitamina A, oltre all’importante apporto di Omega-3. Quindi è da considerare fondamentale per una dieta sana.
Quali sono i pesci più facili da preparare
Se state pensando che preparare pranzi a base di pesce sia troppo costoso e complicato, vi state sbagliando. Il segreto sta tutto nella scelta di cosa comprare. Ci sono pesci a basso costo che si prestano per ottime ricette riuscendo ad accontentare anche i palati più esigenti. Iniziando con il pesce azzurro, ricordiamo che per preparare un ottimo secondo piatto con solo 8 euro potete preparare un’ottima frittura di Alici o acciughe per 4 persone.
A seguire abbiamo lo Sgombro da cucinare in padella con gli aromi che preferite, pomodorini e olive, così da contrastare anche il suo sapore forte. Potete scegliere poi anche tra Aringhe e Sardine. Questi pesci sono ricchi di Omega-3, che aiutano il sistema cardiovascolare e il buon funzionamento del cervello e della vista.
Pesci a meno di 10 euro al kg
Se nella lista della spesa settimanale il pesce non c’è quasi mai per non sforare il budget, chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di ampliare il suo banco. Se quando andate in pescheria non riuscite a spendere meno di 50 euro, è solo perché siamo abituati a comprare quello che richiede la massa. Mangiare pesce, non vuol dire solo comprare la spigola, ricciola, pezzogna o vongole veraci.
Ci sono tante specie buone ed economiche. Un esempio per fare un primo piatto gustoso, è comprare 1 kg di cozze al prezzo di 4 euro, le quali nonostante il costo basso, non hanno nulla da invidiare alle vongole. Altra scelta è il pesce Spatola o Bandiera, considerato erroneamente di seconda scelta.
Si presta sia per la preparazione di un sughetto per condire la pasta, oppure ottimo da fare a modi involtino da impanare nel pangrattato con un leggero velo di pecorino. Sui crostacei, invece, possiamo chiedere in pescheria di servirci delle Canocchie, o Pannocchie. La sua carne è saporita e morbida, inoltre ricca di proteine nobili. Dopo averle lavate bene, cuocete in padella con pomodorini e spadellate con della pasta tipo paccheri, risulteranno profumati e cremosi.