Non sapete come sostituire il burro nei dolci fatti in casa? Preparare dolci in casa è sempre un’idea grandiosa. Soffici, morbidi, saporitissimi, perfetti da mangiare a colazione come a merenda, i dolci sono un peccato di gola a cui nessun membro della famiglia riesce a resistere. Farli senza burro non solo è possibile, ma è anche semplice. Basta solo sostituire questo ingrediente con un altro “simile”. Ecco 7 alternative al burro nella preparazione dei dolci.
Panna
Esistono tante alternative al burro da usare durante la preparazione di un dolce. La prima è senza dubbio la panna. Si tratta del sostituto più scontato, quello più comunemente usato. Basta considerare 125 grammi di panna al posto di 100 grammi di burro.
Avendo una consistenza simile al burro nonché una componente grassa, la panna è ideale per preparare dolci soffici e alti. Se siete intolleranti al lattosio, scegliete una panna vegetale ma attenzione a diminuire la quantità di zucchero da utilizzare.
Yogurt
La seconda alternativa al burro è lo yogurt. Consigliato per fare dolci soffici come plumcake, potete usare lo yogurt greco, di soia o di latte vaccino. Il più denso e meno zuccherato è quello greco. Lo yogurt è un ingrediente simile al burro, ma più leggero e meno calorico. Se volete sostituire il burro usate 125 grammi di yogurt per ogni 100 grammi di burro indicati nella ricetta del dolce.
Ricotta
La ricotta è una degna sostituta del burro, ma vi consigliamo di usarla per dolci umidi perché la ricotta ha il potere di asciugare gli impasti. Se impastando notate una consistenza troppo secca, aggiungere un bicchiere di latte. La quantità consigliata è di 120 grammi di ricotta per ogni 100 grammi di burro indicati nella ricetta.
Olio di semi
Ogni 100 gr di burro possono essere sostituiti con 80 gr di olio di semi a vostra scelta tra mais, arachidi o girasole. L’olio di semi è ideale come sostituto del burro per chi è intollerante al lattosio o per chi è vegano. Avendo un sapore neutro, è perfetto nei dolci perché non altera minimamente il sapore.
Olio extravergine di oliva
Rispetto all’opzione precedente, ovvero all’olio di semi, ha un gusto più forte, marcato e deciso e quindi dovete fare attenzione ad usare in un impasto dolce. Attenzione a non rovinare il dolce e il suo sapore. Per ogni 100 grammi di burro da sostituire dovete usare 60 grammi di olio extravergine d’oliva.
Burro d’arachidi
In sesta posizione come degno sostituto del burro nei dolci troviamo il burro d’arachidi. Noi vi consigliamo prima di scaldarlo a bagnomaria e poi di usarlo nell’impasto.
Per 100 grammi di burro da sostituire basta usare 60 grammi di burro d’arachidi.
Polpa di avocado
Se volete usare la polpa di avocado al posto del burro vi consigliamo di frullarla. Anche in questo caso 60 grammi di polpa di avocado saranno sufficienti a sostituire 100 di burro.