7+modi+diversi+di+cucinare+l%26%238217%3Barrosto+per+Natale
wineandfoodtourit
/7-modi-diversi-di-cucinare-larrosto-per-natale/amp/
Secondi Piatti

7 modi diversi di cucinare l’arrosto per Natale

L’arrosto per Natale è un grande classico del menù del 25 dicembre. Scopriamo insieme 7 modi diversi di cucinarlo per rallegrare il palato.

Preparazioni per il menù natalizio

C’è chi ama cucinare solo piatti della tradizione, senza osare, e chi invece preferisce sperimentare e stupire i commensali della tavola di Natale. L’arrosto è senza ombra di dubbio uno dei grandi classici della tavola di Natale. È un piatto che piace a tutti, grandi e piccini. L’importante è che la carne sia tenera e succulenta e che il sapore sia irresistibile. Al palato deve essere scioglievole e non stopposa.

Arrosto per Natale varianti- wineandfoodtour.it

Questo piatto può essere cotto al forno oppure in casseruola, ma soprattutto in innumerevoli modi diversi, tutti super saporiti. Vediamoli nel dettaglio.

Che carne scegliere per l’arrosto?

In primis bisogna scegliere il tipo di carne da usare. La più gettonata è quella di maiale perché è versatile e si presta bene anche ad abbinamenti arditi come ad esempio con le mele o le arance. La carne di vitello invece è più delicata al palato e si presta bene ad essere aromatizzata con salvia, rosmarino e alloro nonché ad essere fatta come ripieno. Se cercate un effetto scenografico invece dovete optare per il cappone o la faraona.

Ricette gustose da copiare subito

La prima ricetta che vogliamo consigliarvi è l’arrosto di maiale in crosta. Un piatto elegante, gustoso e legato alla tradizione. Come ingredienti oltre alla carne di maiale, vi occorrono la pasta brisée, la pancetta tesa, la senape e il rosmarino.

La seconda ricetta è sempre a base di carne di maiale, ma ha un tocco di gran classe ossia le mele. L’arrosto in questo caso viene servito in una salsa cremosa a base di mele e cipolle caramellate.

La terza ricetta è il famoso “arrosto morto“, un piatto delle domeniche in famiglia. Viene chiamato così per il tipo di cottura prolungata e a fiamma bassissima e per il colore scuro della carne al termine della cottura. Viene servita su un letto di patate al forno.

Passiamo alla quarta ricetta da copiare per Natale ovvero l’arista all’arancia. Assoluta protagonista è l’arista, un taglio di carne magro e pregiato. Prima viene marinata in un miscuglio di rosmarino e succo di arancia e buccia di arancia e poi viene cotta in padella con burro e olio e sfumata con vino bianco di qualità.

La quinta ricetta vede sempre protagonista l’arista di maiale ma questa volta al latte. Il segreto sta nel cuocere la carne nel latte e poi condirla con una purea di verdure frullate.

Vediamo alla sesta ricetta ossia l’arrosto di vitello ripieno di provola, pancetta, spinaci freschi e frittata. Si tratta di un piatto ricco e sostanzioso, ma non è complicato da realizzare, anzi è semplicissimo. Potete anche cambiare la farcitura e optare per salumi e formaggi che più preferite.

Arrosto- wineandfoodtour.it

L’ultima ricetta consigliata è un piatto tipico siciliano chiamato il “falsomagro“. Si tratta di un secondo piatto davvero sensazionale e super scenografico. È un rotolo di carne di manzo con ripieno di uova sode, caciocavallo, macinato di carne di maiale e mortadella.

Altre idee da provare per il 25 dicembre

Esistono altri innumerevoli modi di fare l’arrosto di Natale come ad esempio l’arrosto alla panna, il pollo ripieno con uova, speck, parmigiano e carne macinata, il rotolo di tacchino ripieno di provola e spinaci e infine la famosa faraona ripiena al forno.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.