Oggi vi portiamo alla scoperta dei luoghi imperdibili della Polonia. Da Varsavia a Danzica, dalla Cracovia ai laghi della Masuria, dai Monti Tantra agli innumerevoli castelli: questo e molto altro vi aspetta in Polonia. Questo Paese è ricco di bellezze architettoniche e paesaggistiche, ma anche storia e cultura. Se volete organizzare un weekend in Europa quest’estate, ecco perché scegliere la Polonia.
La città di Varsavia in Polonia è talmente bella che è stata soprannominata la “Parigi del Nord”. Non solo è la capitale, ma anche la città più grande e più popolata del Paese. A colpire è la perfetta coesistenza tra antico e moderno. Il bike sharing, l’efficiente rete metropolitana e i numerosi centri commerciali rendono questa città una metropoli degna delle altre moderne metropoli europee. Al tempo la presenza di numerosi edifici storici settecenteschi e ottocenteschi, di musei e della città vecchia conservano il fascino del glorioso passato di questa città polacca.
Il centro storico è il luogo perfetto anche per una pausa pranzo o pausa caffè visto la presenza di un gran numero di bar e ristoranti.
La seconda tappa imperdibile di un tour in Polonia è la città di Cracovia. Questo luogo colpisce per la presenza di favolosi castelli che sembrano usciti direttamente da un libro di favole come il Castello Reale del Wawel. Il costo del ticket d’ingresso a questo Castello è comprensivo anche della visita guidata.
Il cuore della città di Cracovia è la Piazza del Mercato, una favolosa piazza medievale tra le più importanti e grandi d’Europa. Qui vi consigliamo di visitare la Basilica di Santa Maria e il Mercato dei tessuti, ma nei dintorni c’è davvero tanto da vedere tra chiesi, edifici storici e musei.
Imperdibile è anche un giro al quartiere ebraico di Cracovia, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
La città di Danzica è soprannominata la “Perla del Baltico” ed ha avuto un ruolo cruciale nella storia del Novecento. Proprio qui infatti ci fu la scintilla che scatenò lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. A Danzica vi consigliamo di visitare sicuramente il Municipio, la Corte di Artus, la Casa d’Oro e la Fontana di Nettuno.
La Miniera di sale di Wieliczka è la terza tappa imperdibile di un tour in Polonia. Sono ben 300 km di grotte, camere e tunnel sotterranei da esplorare a 320 metri di profondità. Usata per oltre 800 anni per la produzione di sale, questa miniera è la seconda attrazione più vista di tutta la Polonia. Un posto incredibilmente bella della miniera è la Cappella di Santa Kinga. Consigliamo di prenotare online la visita guidata e saltare così anche la fila per l’entrata.
Merita una visita anche il campo di concentramento più grande mai costruito e testimonianza del capitolo più buio della storia del Novecento: il Campo di Auschwitz- Birkenau. La visita guidata non è adatta a tutti, essendo un argomento particolarmente cruento e crudo.
Questa cittadina si trova nel cuore dei Monti Tatra, nella catena montuosa dei Carpazi. Sicuramente è una meta invernale.
La Masuria è nota come la “regione dei 1000 laghi”. Questa zona è ideale per escursioni in bici e a piedi, canoa e trekking.