Da sempre il ponte del 1 maggio è una ghiotta occasione per concedersi una gita fuori porta, un weekend di relax o di scoperta di nuovi posti in giro per l’Italia. Complici le temperature miti e le belle giornate, tutti abbiamo voglia di organizzare per quel weekend festivo un viaggio di 3 giorni.
Se non avete ancora idea di dove andare per il ponte del 1 maggio 2023, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo e scoprire i nostri consigli.
Cosa fare il ponte del 1 maggio
Se non volete spendere un capitale e avete un budget ristretto, il nostro consiglio è di scegliere come destinazione l’Italia e non spostarsi all’estero (ammesso che non trovate un’offerta last minute per qualche bella meta europea come Barcellona o Amsterdam).
La vostra scelta deve essere orientata a seconda del tipo di weekend che volete trascorrere: preferite rilassarvi al mare oppure visitare un borgo sconosciuto d’Italia? Se scegliete il relax e il mare, sicuramente il Sud Italia e le isole sono la scelta migliore, se invece preferite una “vacanza attiva” potete optare per un weekend in montagna o in una città d’arte.
Ponte del 1 maggio 2023 a Ischia
Ischia durante questo periodo ancora non è assalita dai turisti europei e americani. Potete godervi in tutta tranquillità la bellezza dell’isola verde con le sue piscine termali (I giardini Poseidon o Negombo) e mangiare le bontà culinarie dell’isola come le fettuccine al sugo di coniglio ischitano o una bella delizia al limone.
1 maggio 2023 a Matera
Per chi ama i luoghi ricchi di storici, Matera è una meta perfetta per il ponte della festa dei lavoratori. Questa città ha tanto da offrire ai turisti. Oltre ai celebri Sassi, ci sono tante chiese e monasteri come la Cattedrale di Matera e anche spazi verdi come il Parco della Murgia Materana.
Ponte del 1 maggio 2023 a Procida
Chi sceglie una destinazione di mare, può optare per la meno nota isola flegrea, l’isola del Postino (il celeberrimo film di Massimo Troisi): Procida. Molto più economica della vicina Capri, questa località vanta clima mite tutto l’anno e cibo locale davvero prelibato. Da provare il dolce noto come “Lingua di gatto”. Tempo permettendo, nel ponte dei lavoratori già si può fare un tuffo a mare.
1 maggio 2023 a Firenze
Amanti delle città d’arte, quale occasione per visitare Firenze se non il ponte del 1 maggio? Un giro negli Uffizi, un morso alla schiacciata toscana de “L’antico Vinaio”, un selfie in Piazza della Signoria e per cena una bistecca al sangue fiorentina. Cosa chiedere di più dalla vita?
Ponte del 1 maggio 2023 a Verona
La “città degli innamorati”, quella di Romeo e Giulietta, la bella Verona. Se siete in coppia e avete voglia di romanticismo vi consigliamo di passare il weekend festivo a Verona, visitare la casa di Giulietta, farvi un selfie davanti alla statua portafortuna e scambiarvi un bacio al tramonto sulla celebre “panchina di Giulietta”.
1 maggio 2023 a Venezia
Venezia durante il ponte della festa dei lavoratori è meta super gettonata dai turisti, ma il clima sicuramente consente di vederla e visitarla meglio che in inverno durante il periodo di Carnevale e le fastidiose piogge.