Pensi di conoscere proprio tutto sul Festival di Sanremo? Anche i più accaniti fan resteranno stupiti dalle curiosità sul Festival di Sanremo che sveleremo oggi. Il palco dell’Ariston è stata la passerella di canzoni che hanno fatto la storia della Musica Italiana, ma anche di scandali e colpi di scena. Non esiste vetrina migliore del Festival, ma allo stesso tempo ogni cosa, dalle parole da pronunciare all’outfit da indossare è studiato nei minimi dettagli. Rispetto ad oggi, in passato non c’era tutta questa libertà in merito ai testi delle canzoni e al look da sfoggiare sul palco. La censura era sempre dietro l’angolo. Scopriamo insieme 7 curiosità sul Festival di Sanremo.
Dalla radio alla tv
Dal 1951 per una settimana intera Sanremo tiene incollati agli schermi milioni di telespettatori italiani. Pochi sanno però che prima di approdare in tv, il Festival della Musica Italiana veniva trasmesso in radio. I primi programmi televisivi infatti compaiono solo nel 1954 e Sanremo approda in tv nel 1955. La prima edizione dunque è stata trasmessa solo via radio. Era il 29 gennaio 1951.
Il primo Festival della Canzone Italiana fu condotto da Nunzio Filogamo e fu vinto da Nilla Pizza con il brano Grazie dei fior.
Dal Casinò al Teatro dell’Ariston
Oggi siamo abituati a vedere i cantanti esibirsi sul palco del Teatro dell’Ariston. Ma in origine il Festival della Musica Italiana si teneva nel Casinò municipale della città di Sanremo. Dal 1951, dalla prima edizione, al 1976 la location del Festival è stato il Casinò. Solo nel 1977, dopo 25 edizioni, il Festival della Musica Italiana cambiò “casa” e fu trasferito al Teatro dell’Ariston, a causa di lavori di ristrutturazione del Casinò municipale.
Il conduttore fotogenico e le parole proibite
Le prime 4 edizioni di Sanremo furono condotte con successo da Nunzio Filogamo, un famoso conduttore radiofonico. Quando dalla radio il Festival della Musica Italiana passò alla TV, Nunzio fu scartato perché ritenuto non fotogenico.
Un’altra caratteristica di Sanremo era la censura feroce. C’era una lista di parole proibite tra cui “sesso”. Nel 1978 Rino Gaetano rompe il tabù con la canzone Gianna.
Cena con spettacolo musicale
La prima edizione, tenutasi nel 1951 al Casinò municipale, era quella che oggi potremmo definire una cena spettacolo. Il pubblico era seduto in sala e mentre cenava ascoltava i cantanti esibirsi e gareggiare.
Sanremo e la leva militare obbligatoria
Nel 1961 Celentano doveva partecipare al Festival di Sanremo, ma fu chiamato per il servizio militare obbligatorio.
Si scomodò il ministro della difesa Andreotti per firmargli un permesso speciale e farlo esibire sul palco dell’Ariston. Celentano con la canzone “24mila baci”arrivò al secondo posto e fece scandalo perché durante l’esibizione voltò le spalle al pubblico.