Il salmone è uno dei protagonisti indiscussi della tavola delle feste natalizie, ma è la sera di San Silvestro che trova il suo palcoscenico ideale. Se amate questo cibo dal gusto delicato e raffinato, ecco 7 idee per antipasti con il salmone da sfoggiare al Cenone di Capodanno per deliziare gli occhi e il palato.
Finger food per il Cenone di Capodanno
Il salmone, nella sua versione fresca, è amato particolarmente per creare raffinati ed eleganti finger food da servire come benvenuto agli ospiti al Cenone di Capodanno. Molte ricette di antipasti possono anche essere preparate in anticipo così da alleggerire il compito di chi si trova ai fornelli la sera di San Silvestro.
Il salmone si sposa bene con i formaggi freschi come ricotta e philadelphia, ma anche con il burro. Dagli abbinamenti più scontati a quelli più insoliti e originali scopriamo insieme quali sono le migliori idee di antipasti a base di salmone da provare per la cena dell’ultimo giorno dell’anno.
Piatti veloci e sfiziosi
La prima ricetta che vogliamo consigliarvi è la mousse al salmone. Per farla basta procurarsi un mixer da cucina e 2 semplici ingredienti: il salmone affumicato e un formaggio cremoso tipo robiola. Bisogna frullarli insieme fino ad ottenere una crema rosa liscia ed omogenea che va spalmata sulle tartine rotonde o sui crackers.
Se siete stufi del solito salmone marinato, potete fare i bignè con salmone. Si tratta di un finger food interessante ed originale, ma soprattutto gustoso. Se non volete preparare voi i bignè salati usando farina 00, olio di semi, acqua, uova e sale, potete comprarli già fatti al supermercato e dovete solo farcircli. Anche in questo caso il salmone va frullato insieme al formaggio cremoso e poi usato come farcitura. In aggiunta si mette la granella di pistacchio.
Se desiderate una ricetta super scenografica e avete maestria in cucina, potete fare per Capodanno la cheesecake al salmone, ossia una torta salata usando salmone affumicato e rucola. Per fare la base dovete frullare i tarallini ed aggiungerci il burro e poi farla riposare in frigo per 15 minuti. Invece per lo strato superiore del dolce salato basta stracchino, ricotta e rucola a pezzetti. Dulcis in fundo si aggiunge il salmone affumicato a fettine. Il tocco in più? Il pepe rosa in grani.
Il salmone come antipasto per Capodanno
Se vi avanza un rotolo di pasta sfoglia potete fare degli snack di pasta sfoglia farciti con robiola, salmone e granella di pistacchio. In alternativa un altro finger food sfizioso è dato dal salmone combinato con gamberetti e robiola. Per chi ama i sapori semplici, consigliamo gli involtini di melanzane farciti con salmone e formaggio cremoso spalmabile. Veniamo all’ultima idea per Capodanno: le girelle di salmone. Vengono fatte con pane bianco per tramezzini, salmone affumicato e formaggio spalmabile.