Il caffè espresso è perfetto da gustare in estate come in inverno e in qualsiasi momento della giornata. Ma durante le calde giornate possiamo trasformare il caffè in qualcosa di più, in un momento di relax e rigenerazione. Per questo motivo vediamo 6 varianti estive del caffè che meritano di essere provate.
Partiamo subito alla scoperta di queste 6 varianti del caffè che possiamo preparare facilmente anche in casa. Dalla più semplice alla più articolata tutte queste preparazioni sono perfette come fine pasto, ma anche come una merenda alternativa. In questa prima sezione vogliamo soffermarci su varianti del caffè estivo, perfette da gustare come dessert. Partiamo parlando dell’affogato al caffè. Si tratta molto semplicemente di una o due palline di gelato alla vaniglia che vengono irrorata con caffè espresso appena fatto. Ottimo fine pasto che può essere anche un perfetto sputino di metà mattina.
Proseguiamo con un’altra variante che si può collocare negli stessi momenti della giornata, si tratta della crema di caffè. Prepararla è estremamente facile e possiamo farlo anche con una bottiglia. Inseriamo all’interno panna fresca da montare, zucchero e caffè freddo. Agitiamo fino a che non si trasformerà in crema e serviamo. Possiamo conservarla anche in frigo per un paio di giorni. Possiamo anche preparare una versione più leggera della crema al caffè semplicemente con acqua fredda, zucchero e caffè solubile. Una volta uniti li montiamo con le fruste e sotto i nostri occhi vedremo avvenire la magia.
Dopo aver visto una carrellata di caffè dessert, scopriamo invece altre versioni più semplici da realizzare anche in casa con estrema facilità. Adatte come colazione o spuntino, ma anche come fine pasto, insomma perfette in ogni momento della giornata. Partiamo quindi dalla prima idea di caffè estiva perfetta da gustare in ogni momento della giornata e per scoprirla dobbiamo fare un salto nel sud Italia, più precisamente a Lecce. Stiamo infatti parlando del caffè leccese, di cui abbiamo già parlato in passato, una versione fredda del caffè che fa innamorare chiunque la provi.
Proseguiamo con un’altra ricetta immancabile che può essere ritenuta una colazione alternativa e chic, stiamo parlando del cappuccino freddo. Non dovremo far altro che unire in un frullatore: panna, caffè, ghiaccio, latte e zucchero. Frulliamo il tutto e diamo vita ad un cappuccino cremosissimo. Altra versione super semplice da realizzare è quella del caffè shakerato. Non dobbiamo far altro che unire del ghiaccio e dello zucchero al caffè espresso e shakerare in uno shaker. Shakeriamo fino a che il caffè non diventa chiaro e spumoso. Serviamo subito. Concludiamo con un altra ricetta semplicissima: l‘iced coffee. Semplicemente colmiamo un bicchiere di ghiaccio e uniamo latte freddo, zucchero e abbondante caffè di moka. Mescoliamo ed il gioco è fatto. Provate tutte le versioni estive del caffè e scoprire qual è la vostra preferita.