6+torte+scenografiche+estive+per+stupire+gli+ospiti
wineandfoodtourit
/6-torte-scenografiche-estive-per-stupire-gli-ospiti/amp/
Dolci e Dessert

6 torte scenografiche estive per stupire gli ospiti

Una bella torta è immancabile per un fine pasto e quando siamo in estate i colori e la scena sono ancor più richiesti. Oggi quindi voglio proporvi almeno 6 torte scenografiche estive da preparare per i vostri ospiti. Non richiederanno troppo sforzo, ma il risultato sarà in ogni caso un successo. 

3 torte scenografiche estive senza cottura

Le torte estive sono perfette perchè si servono rigorosamente fredde, quindi sono il fine pasto perfetto da proporre agli ospiti. Se parliamo di dessert estivi quindi, non possiamo non citare le classiche torte senza cottura. Oggi ne vedremo almeno 3 che possono essere presentate con un aspetto molto scenografico pur impiegando il minimo sforzo. Lo scopo è quello di aiutare tutti, esperti e meno esperti, a portare in tavola dei dessert belli alla vista e ma allo stesso tempo semplici da preparare. A tal proposito il primo dessert che voglio proporvi è proprio la nostra amata cheesecake. Non ci soffermeremo troppo sulla ricetta base poiché procederemo nel modo più classico e semplice possibile. Base di burro e biscotti e crema di formaggio spalmabile e panna. Ciò che renderà scenico il nostro dessert sarà la presentazione. Invece di optare per le solite gelatine o marmellate, utilizzate la frutta fresca. Tagliate ad esempio a fette sottili delle pesche noci e disponetele a spirale, il risultato incanterà tutti. Possiamo fare lo stesso con le fragole, i mirtilli, il melone e qualsivoglia frutta di stagione.

Cheesecake con frutta fresca-wineandfoodtour.it

Utilizzando gli stessi ingredienti della passata ricetta, possiamo anche preparare un delizioso e scenico rotolo senza cottura. Non dovremo far altro che preparare la base di biscotti e burro e la classica crema. Prepariamo un foglio di carta forno e creiamo uno strato rettangolare con i biscotti. Cospargiamo con la crema e disponiamo nella parte laterale della frutta fresca (sarà il nostro cuore). Arrotoliamo e facciamo freddare completamente in frigo avvolto nella carta forno. Quindi serviamo con frutta fresca e ciuffetti di panna.

Ultima torta senza cottura molto scenografica che voglio proporvi è una torta di frutta. In pratica presenteremo una macedonia in modo alternativo. Per farlo necessiteremo del frutto estivo per eccellenza: il cocomero. Una volta tagliata una fetta di anguria abbastanza spessa e tonda, tagliamola in modo da ricavare degli spicchi. Decoriamo ogni spicchio con ciuffi di panna o palline di gelato, gocce di cioccolato e frutti di bosco. Otterremo uno dei dessert più semplici, freschi e belli mai visti.

Minimo sforzo ottima resa

Dopo aver visto quali torte senza cottura ma scenografiche possiamo preparare per queste calde giornate, voglio proporvi altri 3 dessert che pur richiedendo cottura, richiedono il minimo sforzo. Il primo dessert è un american cheesecake. Probabilmente penserete che stia sbagliando, ma no non è così. A differenza della classica ricetta a cui siamo abituati in questa c’è cottura. Alla crema di formaggio vengono aggiunte delle uova, mentre la base di biscotto rimane invariata. Si procede quindi con la cottura in forno lenta. Ci vorranno circa 50 minuti e una temperatura di 160/170°. La torta va servita completamente fredda e possiamo decorarla come quella senza cottura. Il sapore è molto delicato e la consistenza cremosa, a mio avviso molto più buono del classico cheesecake senza cottura.

American cheesecake-wineandfoodtour.it

Proseguiamo con un’altra torta semplicissima: la crostata morbida. Dopo aver seguito la ricetta base decoriamola con crema o panna e frutta fresca disposta a spirale. Avremo un dessert bellissimo avendo impiegato il minimo sforzo. Infine in questa lista non può assolutamente mancare la crostata di frutta. Per decorarla utilizziamo tutta la frutta di stagione che abbiamo a disposizione per creare una vera e propria opera d’arte. Possiamo anche utilizzare una sola tipologia di frutta e disporla a spirale in modo da avere una torta monocolore, fresca e molto stagionale. Provate a mettere in atto tutte queste idee e vedrete come portare in tavola un dessert scenografico è molto più semplice del previsto.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.