Amanti della lettura, siete nel posto giusto! Oggi vi porteremo alla scoperta di alcune letture di libri FAO, o meglio consigliati da loro sulle tematiche sostenibilità e alimentazione. Pronti ad esplorare nuovi mondi e nuove culture? A volte basta la lettura di un buon libro per essere catapultati in un’altra dimensione.
Lo Stato dell’Alimentazione e dell’Agricoltura 2022
Che benefici ha tratto l’agricoltura dall’automazione? Questo è il filo conduttore di questo libro pubblicato dalla FAO nel 2022 e disponibile in tutte le lingue. Il focus mostra entrambi i risvolti della medaglia, sia i lati positivi (aumento della produttività e diminuzione della forza umana impiegata) sia i lati negativi (impatto negativo sull’ecosistema e inquinamento).
La FAO pone l’accento poi sulle infinite possibilità offerte dall’agricoltura digitale e dalla sensibilizzazione dei giovani nella lotta agli sprechi alimentari.
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
I focus di questo libro sono i progetti intrapresi dalla FAO nel 2022, come la crisi climatica e quella sanitaria e l’aumento dell’inquinamento ambientale. Questo testo è stato pubblicato in seguito alla COP 27, tenutasi a Sharm nel novembre dello scorso anno e incentrata fondamentalmente sulla crescente crisi energetica e sui fenomeni meteorologici estremi sempre più frequenti.
L’invito della FAO è quello dell’attuazione dei principi di trasparenza e di responsabilità.
Libro di attività per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione
Questo testo pubblicato dalla FAO in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione è incentrato sui temi della malnutrizione infantile e sulle ripercussione sullo sviluppo dei bambini in età scolare. Tutti, da soli o in comunità, devono avere accesso ad un’alimentazione adeguata.
Lo scopo è anche la sensibilizzazione dei bambini e degli adulti al consumo di cibi nutrienti e non di junk food.
Le donne di montagne del mondo: libri FAO
Questo libro pubblicato dalla FAO si focalizza sulla storia delle donne di montagne che vivono in 8 diversi paesi del mondo (Argentina, Bolivia, Cile, Italia, Kenya, Nepal, Kirghistan e Tanzania). Queste figure femminili “rurali” svolgono un ruolo importantissimo per la protezione dell’ambiente montano e sono custodi di tradizioni secolari da custodire e tramandare.
Grande attenzione è riservata anche al turismo di montagna e all’emancipazione delle donne in zone montane rurali povere del mondo. Lo scopo è quello di sradicare queste donne dalla povertà e dalla fame.
Pensando al futuro della sicurezza alimentare
Spesso tralasciamo l’argomento “sicurezza alimentare”, ma come insegna la FAO se un alimento non è sicuro allora non è da considerarsi cibo. Questa pubblicazione fornisce un quadro generale sul problema sicurezza alimentare, analizzando i vari casi di frode alimentare e le implicazioni per la salute dell’uomo.
Il testo inoltre dedica grande attenzione alle nuove fonti alimentari ovvero insetti commestibili, meduse, alghe e bacche.
Il pesce: conoscerlo, cucinarlo e mangiarlo
Questa pubblicazione FAO è incentrata sui prodotti ittici. Molto interessante e innovativo, il testo presenta tantissime specie di pesce e le relative ricette. Non si tratta solo della scheda dell’animale, ma anche dell’ambiente e delle tradizioni culturali. Un vero e proprio viaggio di scoperta in giro per il mondo via mare. Pronti a scoprire nuovi prodotti ittici e come cucinarli? Non ci resta che augurarvi buona lettura.