Siete curiosi di scoprire e soprattutto assaggiare 6 gelati insoliti a Napoli? Dimenticate il classico gelato al cioccolato o quello al pistacchio. Oggi vogliamo portarvi in uno speciale food tour alla scoperta di gusti di gelato davvero originali e creativi, ma al tempo stesso tremendamente buoni. Se siete dei tipi che amano sperimentare nuove frontiere del gusto e che magari apprezzano l’abbinamento dolce/salato, allora vi consigliamo di provare la nostra personale rassegna dei gusti di gelato più originali e insoliti da provare a Napoli. Pronti a scoprire che gusti di gelato sono e dove potete mangiarli? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Tutti i gelati della nostra lista potete gustarli da Casa Infante Gelati, le cui sede sono sparse in po’ ovunque tra Napoli e provincia: da Pozzuoli al lungomare di Napoli, dal quartiere chic del Vomero alla centralissima via dello shopping Toledo. Il primo gusto new entry dell’estate 2024 napoletana è il coccacchio, il cui nome nasce dalla fusione dei due ingredienti principali utilizzati ovvero cocco e pistacchio. Si tratta di un gelato artigianale di colore verde fatto con crema al latte di cocco variegato con stracciatella di cioccolato al pistacchio.
Il secondo gusto assolutamente originale si chiama malafemmena, che nel dialetto napoletano significa donna non buona.
Si tratta di un gelato artigianale fatto con cioccolato fondente al 70% della Repubblica Domenica variegato con confettura di arancia rossa siciliana, cioccolato stracciato, amarene Fabbri e sbricolata di babà napoletano al rum.
Il terzo gusto da provare quest’estate a Napoli è senza dubbio Crocchio, fatto con crema al cocco variegata con pistacchiato e crunch di mandorle caramellate e corn flakes croccanti. Non può mancare un’abbondante dose di crema dolce al pistacchio di Bronte tra gli ingredienti per fare questo goloso gelato artigianale made in Naples.
Anche se siamo a Napoli c’è aria di Sicilia. Se avete nostalgia dei sapori siciliani vi consigliamo di provare come gelato il gusto Modicano all’albicocca, fatto con cioccolato di Modica IGP variegato con confettura di albicocche pellecchielle del Vesuvio, chicce di cioccolato grezzo di Modica, mandorle bassinate e cubettoni di caprese.
Il quinto gusto di gelato assolutamente originale e insolito da provare è il neskaramello salato, fatto con caramello salato variegato con crema mou super filante e sbricolata di biscotti nesquik e cacao amaro in polvere.
Se siete a Napoli in vacanza anche fuori stagione vi capiterà senza dubbio di aver voglia di gelato.
Vi consigliamo di provare il gelato al gusto pastiera nel periodo primaverile e quello con fichi e pane o con castagne del prete, confettura di castagne e caramello salato nel periodo autunnale.