Siete curiosi di conoscere quali vini rossi usare per brindare a Natale? Ogni portata deve avere il suo vino in abbinamento: guai a sbagliare la scelta, c’è il rischio di rovinare l’intero pranzo e lasciare un cattivo ricordo agli ospiti. Meglio prepararsi a dovere prima del fatidico giorno del pranzo di Natale e conoscere le regole del galateo, ma anche quella della buona tavola. Ecco i nostri consigli sui 5 vini rossi da preferire per il pranzo del giorno di Natale.
Ogni pranzo che si rispetti inizia dall’antipasto. Il Bonarda è un vino rosso lombardo, perfetto da abbinare agli antipasti di salumi e formaggi. Si tratta quindi del vino da servire in apertura al pranzo di Natale. Il gusto è secco, ma equilibrato e particolarmente piacevole al palato.
Il colore è rosso rubino e la gradazione è 11°. Il prezzo è ragionale: costa circa 10 euro. Un vino rosso di qualità quindi, ma ad un prezzo contenuto.
Questo vino rosso novello ha un che di frizzantino ed è perfetto per accompagnare primi piatti a base di sugo (meglio ancora se ragù) o carne. Si presenta corposo, ma saporito. La gradazione è come il vino precedente servito al momento dell’antipasto ossia 11°. Il costo è davvero basso, circa 5 euro a bottiglia.
Tra i vini rossi perfetti per brindare a Natale c’è anche il Barbaresco DOCG 2006. Si può acquistare in enoteca e talvolta si trova anche al supermercato. Questo vino rosso è corposo e caratterizzato da un’acidità media. Perfetto per accompagnare i secondi piatti tipici del pranzo di Natale come arrosto e bollito, ma anche per un tagliere di formaggi francesi. Il costo è di circa 18 euro e la gradazione è di 14°.
Se non vi piace il Barbaresco, potete sostituirlo con il Chianti classico DOCG 2007 per brindare a Natale. Questo vino rosso si sposa bene con i secondi piatti natalizi a base di carne. Costa solo 10 euro (quindi molto più economico della proposta precedente) ed è anche meno alcolico (la gradazione è 12.5°).
Viene infine al momento dolcezza di fine pasto: quello dedicato a mangiare Pandoro, Panettone e i dolci tipici della propria regione.
Il vino rosso Sangue di Giuda DOC si sposa bene con i dolci natalizi. Ha un sapore frizzantino e dolciastro. Ha un costo inferiore a 10 euro e una gradazione pari a 14°.
Se cercate altre etichette o altre opzioni per brindare durante le feste vi consigliamo anche il Valdobbiadene Superiore Cartizze DOCG Brut di Ruggeri. Si tratta di una bollicina aromatica che rivela profumo di pere e sentori di erbe di campo. Perfetto in abbinamento ai crudi di mare e alle tartare. C’è anche il Fira Rosso Veronese IGT, da abbinare a secondi piatti a base di carne alla carne o stufati.