5+trucchetti+per+fare+la+cioccolata+calda+perfetta
wineandfoodtourit
/5-trucchetti-per-fare-la-cioccolata-calda-perfetta/amp/
Magazine

5 trucchetti per fare la cioccolata calda perfetta

Volete conoscere dei trucchetti per una cioccolata calda semplicemente perfetta e super deliziosa? In queste fredde sere invernali difficilmente si ha voglia di uscire, persino nel weekend. Spesso si preferisce restare a casa al calduccio sotto al plaid sul divano e guardare una maratona di film su Netflix. Ad addolcire la serata basta poco: una bella tazza fumante di cioccolata calda. Magari con qualche marshmallow o inzuppando dei fragranti biscotti di pasta frolla fatti in casa. 

Come prepararla

Il primo step è prendere un pentolino e aggiungere 250 ml di latte, 70 g di cioccolato fondente a pezzi, 12 g di cacao amaro in polvere e 10 g di zucchero. Mentre riscaldate mescolate manualmente con un cucchiaio di legno o usando una frusta.

Cioccolata calda- wineandfoodtour.it

Quando tutti gli ingredienti si sono sciolti e la bevanda sta bollendo aggiungete 10 g di amido di mais. Continuate a mescolare fino ad ottenere la consistenza che più desiderate.

Come aromatizzarla

C’è chi la ama nella sua purezza e la sorseggia così semplice nella versione classica e senza aggiungere nulla più. Per chi ama sperimentare invece consigliamo di aggiungere alla cioccolata calda aromi o spezie: vaniglia, cannella, peperoncino, arancia, pistacchio. Potete anche aggiungere un cucchiaio di burro di arachidi o crema alle nocciole per fare diventare una vera e propria bevanda foodporn invernale.

Come decorarla al meglio

La decorazione più amata di sempre resta la panna montata, morbida, dolce e irresistibile. In realtà è possibile decorare la vostra cioccolata calda in infiniti modi diversi: alla panna montata potete aggiungere ad esempio una deliziosa spolverata di cacao amaro o di zucchero a velo o di caramello salato o magari scaglie di cocco. Potete anche aggiungere dei favolsoi marshmallow e rendere la vostra bevanda calda invernale super instagrammabile.

Accompagnamento alla cioccolata calda

C’è chi ama gustare la cioccolata calda assoluta e chi invece preferisce accompagnarla con le famose lingue di gatto o magari dei frollini o dei biscotti al burro. Se non badate alla calorie ed amate concedervi questo dolce peccato di gola senza alcun rimpianto, vi consigliamo di gustarla insieme ai churros o magari dei gustosi biscotti Lotus o dei biscottini pan di zenzero se è periodo di Natale.

Si può conservare se avanza?

Se vi è avanzata della cioccolata calda, non c’è bisogna di buttarla via, perché si può conservare: basta lasciarla raffreddare bene e poi metterla in frigo chiusa in un contenitore ermetico.

Come aromatizzare la cioccolata calda- wineandfoodtour.it

Se volete potete addirittura congelarla. In questo caso vi suggeriamo di porzionarla così poi da scongelare esattamente la quantità che vi serve. La cioccolata congelata in frigo va consumata entro un mese. Dopodiché è meglio buttarla via ed evitare una brutta indigestione.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.