Le tisane natalizie sono il balsamo del corpo e della mente durante il periodo delle feste. Hanno i profumi tipici del Natale: cannella, cioccolato, agrumi, zenzero o tè rosso. Non hanno solo lo scopo di riscaldarsi e rilassarci, ma a seconda degli ingredienti svolgono anche importanti funzioni digestive, antiossidanti, depurative o curative dei malanni di stagione. Quali sono le 5 tisane natalizie da provare quest’anno durante le festività? Scopriamole insieme.
La prima tisana consigliata da bere durante il periodo natalizio è quello a base di zenzero e limone. Questa bevanda, oltre a rilassare e riscaldare nelle fredde sere invernali, vanta anche importanti doti depurative e favorisce la digestione. Per prepararla basta procurarsi dello zenzero e un limone e tagliarli a fettine sottili. Il gusto di questa tisana natalizia è frizzante.
Se volete addolcirla in modo naturale basta aggiungere del miele, mentre se volete renderla ancora più stuzzicante aggiungete una spolverata di peperoncino fresco.
Tra le tisane natalizie da provare assolutamente c’è quella al gusto frutti di bosco. Scegliete il giusto mix di frutti che preferite: ribes nero, more, mirtilli, ma anche ribes rosso, lamponi e se si trovano ciliegie. Questa bevanda è naturalmente dolce e non necessita di aggiunta di miele o dolcificanti naturali. La tisana ai frutti di bosco ha importanti proprietà antinfiammatorie, diuretiche, antiossidanti e depurative, oltre che rilassanti.
Tra le tisane natalizie più utili da bere durante il periodo delle grandi abbuffate delle feste c’è sicuramente quella al tè rosso perché ha un potere digerente. Questa bevanda è ideale come coccola da concedersi prima di andare a letto perché è molto dolce e rilassante. Non ha teina quindi non disturba il sonno e il suo sapore ricorda il miele. Se desiderate rendere questa tisana più speziata, basta aggiungere un tocco di cannella, cardamomo o chiodi di garofano.
Questa tisana rigenerante viene realizzata con chiodi di garofano, cannella, radice di zenzero in polvere, coriandolo, scorze di arancia, anice stellato, aghi di pino montano e bacche di ginepro. Ottima anche nei momenti di malinconia tioici delle feste natalizie.
Se si aggiunge a questo infuso un tocco di vino caldo diventa uno squisito vin brulé.
Per chi soffre di problemi di ansia, sbalzi d’umore, depressione e malinconia durante le feste natalizie l’ideale è concedersi una tisana rilassante a base di melissa, iperico e biancospino.
Per i veri golosi esiste anche una tisana natalizia che non è propriamente un infuso come le altre, ma è un’ottima bevanda da sorseggiare durante le festività. Viene fatta con un mix di cioccolato e vaniglia bourbon.