Ci sono alcune semine che sono particolarmente adatte per essere coltivate durante il mese di agosto. Ecco quali.
Ci sono alcuni particolari da rispettare se si vuole ottenere un orto ricco di buoni ortaggi a chilometro zero. In questo modo, è difficile fare degli errori.
La sostenibilità dell’orto domestico
In questo momento storico alquanto difficile, di certo, non è sbagliato cercare di risparmiare e di produrre, per quel che si può, alcuni alimenti in maniera autonoma.
Per tale ragione, quindi, accarezzare l’idea di avere un orto personale, non è, di certo, una cattiva idea. Inoltre, si tratta persino di una scelta sostenibile che, peraltro, di questi tempi non guasta.
Comunque sia, nonostante, di primo acchito, si possa pensare il contrario, in realtà, non è necessario possedere un grande giardino per realizzare un orto come si deve.
Anzi, per la verità, basta anche soltanto uno spazio verde piuttosto contenuto per avere dei buoni risultati in questo senso. In effetti, potreste fare il tutto in un balcone di piccole dimensioni.
Per avere un orto assolutamente al passo con in tempi, quindi, potreste scegliere di riciclare alcuni materiali che conservate in casa. Così, ad esempio, riutilizzate delle bottiglie di plastica per creare dei vasi sospesi.
Poi, ancora, cercate di non usare quasi per niente i fertilizzanti chimici e ricordatevi anche di tenere conto della quantità di luce e della possibilità di maggiore o minore presenza di inquinamento.
Le cinque semine da fare in agosto
Fare un orto domestico, al giorno d’oggi, può essere certamente una buona soluzione sia per risparmiare che per contribuire a salvaguardare l’ambiente.
Insomma, avere frutta e verdura prodotta in maniera fai da te è, di sicuro, un’idea da non trascurare. Così, se, per caso, tutto ciò vi stuzzica, potreste decidere di iniziare fin da subito.
Comunque sia, prima di prendere una decisione definitiva, è bene sapere quali sono le semine che si possono fare durante il mese di agosto per ottenere dei buoni risultati.
Anzitutto, quindi, dovreste puntare sui radicchi che, per l’appunto, si dimostrano sempre un ottimo contorno da abbinare a tanti alimenti differenti. In secondo luogo, troviamo gli spinaci che, per la precisione, crescono in circa un paio di mesi.
Gli spinaci, è bene sottolinearlo, hanno bisogno di molta acqua e soprattutto di un terreno piuttosto umido. Poi, da non dimenticare sono le zucchine che fanno da protagoniste in numerose ricette mediterranee.
Le barbabietole rosse, dal canto loro, sono decisamente adatte a essere piantate ad agosto e, quindi, in estate inoltrata. Per non fare pasticci, perciò, cercate di distanziare di quindici centimetri una pianta dall’altra.
Infine, se volete avere a disposizione dei legumi freschi, allora, dovreste scegliere proprio i fagiolini. Infatti, questi ultimi si trovano molto bene nelle giornate assolate estive.
Anche in questo caso, peraltro, è importante che il terreno sia umido a sufficienza e che si effettui un’abbondante pacciamatura. Queste, dunque, sono solo alcune delle basilari informazioni che vi aiutano a comprendere cosa scegliere per il vostro orto.
In effetti, se vi date da fare, siete ancora in tempo per coltivare questi ortaggi molto utilizzati in cucina e che possono diventare sicuramente degli ingredienti speciali per le vostre ricette fatte in casa.