Le lenticchie sono un alimento molto versatile che ben si presta ad innumerevoli ricette super gustose. In attesa del tradizionale assaggio di rito a base di cotechino e lenticchie allo scoccare della mezzanotte di Capodanno, vogliamo proporvi delle simpatiche ricette a base di queste legume da fare nel periodo delle feste. Siete curiosi di saperne di più?
Quale tipo di lenticchie utilizzare?
Questo legume non è solo saporito, ma anche buono dal punto di vista nutrizionale: in 100 grammi c’è solo 1 grammo di grassi e 300 calorie. Ricche di fibre, acido folico, proteine, potassio, fosforo e ferro, le lenticchie non sono buone da mangiare solo a Capodanno perché portano fortuna e abbondanza, ma tutto l’anno.
Esistono diverse varietà di questo legumi e diverse grandezze: piccole, medie, grandi, rosse, nere, verdi o marroni. Probabilmente le più famose sono quelle di Castelluccio di Norcia, prodotto IGP e DOP. Piccole e piatte, hanno una buccia sottile e non hanno bisogno dell’ammollo, si cuociono in meno di 20 minuti. Sono perfette da consumare con carni grasse come il cotechino.
Quelle nere di Beluga sono piccole, tonde e nere appunto e non hanno bisogno di ammollo. Anch’esse si cuociono in 20 minuti circa e vanno salate solo a fine cottura sennò si induriscono. Sono perfette con piatti a base di mare e pesce.
Le lenticchie di Altamura IGP sono coltivate nelle Murge e sono ideali per fare le minestre come le lenticchie verdi Eston. Quelle di Altamura però vanno messe in ammollo la sera prima.
Le lenticchie di Mormanno invece sono coltivate nel Parco Nazionale del Pollino in Calabria e hanno il presidio Slow Food. Sono di colore beige, hanno la buccia sottile e sono ottime per fare la zuppa contadina. Quelle rosse invece vanno tenute in ammollo almeno un’ora e sono usate per fare la vellutata.
Le lenticchie giganti Laird non hanno bisogno di ammollo e sono usate per le minestre invernali così come quelle di Ustica, presidio Slow Food.
Ricette veloci da fare con questo legume
La prima ricetta veloce a base di questo legume sono le polpette di lenticchie, amate da grandi e piccini. Potete anche farle il 1°gennaio usando gli avanzi di cotechino e lenticchie rimasti della notte di Capodanno. Nella variante classica si tratta di una ricetta vegetariana.
Un’altra famosa ricetta invernale è la zuppa di lenticchie di Castelluccio di Norcia, realizzata con cipolla, carota, aglio, sedano, pomodorini e olio extravergine d’oliva. Molto interessante è anche la ricetta del polpo all’orientale, perfetta per le feste natalizie. Davvero squisita è la minestra umbra di lenticchie, fatta con passata di pomodoro, alloro e salvia.
Infine un comfort food perfetto per la stagione fredda: zuppa di lenticchie e castagne.