I falafel sono polpette vegetariane preparate con ceci o fave e spezie. Sono uno dei cibi da strada più diffusi del bacino del mediterraneo, tipici di paesi quali il Libano, l’Egitto, la Turchia o Israele. I falafel si mangiano come antipasto o come secondo piatto. Ecco la ricetta passo passo per preparare i falafel.
Per una trentina di falafel
– 500 gr di ceci secchi
– 4 spicchi d’aglio
– 1 mazzetto di prezzemolo
– 1 cipolla
– 1 cucchiaino di bicarbonato
– 2 cucchiaini di semi di coriandolo in polvere
– 2 cucchiaini di cumino
– 1/4 ci cucchiaino di peperoncino in polvere
– 2 cucchiaini di sale fino
– 1 litro di olio di arachidi per friggere (oppure olio d’oliva se sceglie di cuocere i falafel in forno)
Mettere i ceci in un’insalatiera, coprirli di acqua e lasciarli ammollo per 12 ore (tutta una notte). Sbucciare aglio e cipolla e tritarli nel robot. Aggiungere i ceci e il prezzemolo. Aggiungere le spezie, il sale e il bicarbonato. Mixare il tutto. Dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo, per mixare al meglio, mescolare ogni tanto in modo da riuscire a mixare bene tutti gli ingredienti.
L’impasto è pronto quando prendendone un po’ tra le mani si riescono a formare delle polpette. Versare quindi l’impasto in un’insalatiera, mescolare, coprire con della pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero per 1 ora. Cominciare a formare i falafel prelevando una cucchiaiata d’impasto. Formare una polpetta della grandezza di una noce. Appiattire leggermente la polpetta. Formare tutti i falafel utilizzando tutto l’impasto, metterli man mano su un piatto piano, poi mettere a riposare in frigorifero mentre si fa scaldare l’olio per la frittura. Versare l’olio di arachidi in una casseruola o nella friggitrice, farlo scaldare. quando l’olio è bollente, immergervi poco a poco i falafel. Farli friggere finché saranno ben dorati. Scolare i falafel su della carta assorbente.