In questo periodo dell’anno è facile trovare sia dal fruttivendolo che al supermercato, i fiori di zucchina. Spesso chiamati erroneamente fiori di zucca, hanno una grande versatilità e possono essere trasformati in ricette super gustose.
I fiori di zucchina: primi piatti
I fiori di zucchina sono bellissimi e buonissimi, ma anche molto delicati. Vengono solitamente raccolti la mattina poiché in questo momento della giornata sono ben aperti. Di regola prima di cucinarli, i fiori devono essere lavati molto rapidamente sotto l’acqua corrente e poi privati del gambetto interno, che ha uno sgradevole gusto amarognolo (in questo articolo potrete trovare tutti i consigli). Dopodiché si asciugano e sono pronti per essere utilizzati per i nostri piatti.
Iniziamo subito con 2 idee per primi piatti a base di fiori di zucchina (da non confondere con i fiori di zucca), vedremo un risotto e un piatto di spaghetti. Per la preparazione del risotto non dovremo far altro che tostare il riso (con olio e cipolla) e poi cuocerlo aggiungendo il brodo vegetale. Verso la metà della cottura, aggiungeremo i fiori e proseguiremo fino alla fine della cottura. Questo primo piatto è molto delicato e può essere reso più particolare, sfumando il riso con un bicchiere di birra.
Per gli spaghetti invece, prepareremo un piatto con fiori, alici e buccia di limone. Mentre la pasta cuoce, in padella sfriggiamo l’olio evo con aglio e buccia grattugiata di limone. Scoliamo gli spaghetti al dente (lasciando da parte un bicchiere d’acqua di cottura). Uniamo i fiori e le alici e aggiungiamo l’acqua lasciata da parte. Saltiamo tutto a fiamma viva e gustiamoci il nostro piatto coloratissimo e gustosissimo.
3 ricette per secondi piatti
La prima ricetta che voglio proporvi, più che un secondo piatto potrebbe essere una cena vera e propria. Si tratta di una rivisitazione della classica parmigiana di melanzane. Utilizzeremo i fiori, che avremo pastellato e fritto, al posto delle melanzane. Procederemo poi come per la ricetta originale. Un’idea innovativa e sicuramente fuori dagli schemi.
Un’altra proposta è quella di creare dei fiori di zucchina ripieni in modo molto delicato. Utilizzeremo: ricotta, parmigiano, noce moscata, sale, pepe e volendo delle acciughe. Invece di cuocerli in forno come il solito, li tufferemo in pastella e li friggeremo. Avremo un secondo piatto molto più invitante e perfetto da proporre agli ospiti.
Quest’ultima ricetta è davvero molto bella e scenografica. Si tratta di crepes decorate con fiori di zucchina e riempite con una crema di asparagi. Si procede con il classico impasto delle crepes, si cuoce come di consueto e si prepara il ripieno con asparagi saltati in padella e poi frullati con panna da cucina e formaggio. Dopo aver farcito le crepe, le chiudiamo a ventaglio. Avvolgiamo i fiori di zucca intorno alle crepes. Quindi rosoliamo leggermente in una padella imburrata.