Nel periodo estivo spuntano svariate tipologie di pomodori, dalle più piccole alle più grandi, dalle più succose alle più croccanti. Ogni varietà è ideale per preparazioni differenti, oggi quindi voglio proporvi almeno 5 ricette con i pomodori da preparare in poco tempo, ma che in ogni caso vi faranno gustare pietanze buonissime.
3 Ricette con i pomodori cotti
Per queste prime 3 ricette ci soffermeremo su 3 preparazioni che richiedono l’uso del forno, ma in definitiva avremo pietanze che si possono benissimo gustare anche fredde o tiepide. La prima ricetta o meglio idea è quella dei pomodori ripieni. Dico idea perché in realtà questa ricetta può essere personalizzata in mille modi diversi. Avremo bisogno di pomodori tondi e abbastanza grandi che scaveremo con l’aiuto di un cucchiaio. Per il ripieno possiamo usare qualsiasi cosa: riso o orzo o farro o quinoa (ovviamente dovranno essere cotti prima di essere inseriti nel ripieno), tonno, carne macinata, pane eccetera. Dopo aver creato il mix di ingredienti non dovremo far altro che farcire i pomodori e cuocerli per circa 20 minuti in forno.
Un altra ricetta facile e gustosa è quella della tarte ai pomodori caramellati. Per questa preparazione necessiteremo di una base composta da una brise o una frolla salata. Dopo aver foderato la classica teglia da crostata con la base, la riempiremo con pomodori e mozzarella che distribuiremo in modo alternato (un po’ come la caprese) dopo averli tagliati a fette. Prepariamo quindi un ripieno con: zucchero di canna, miele, burro, aglio, origano, timo. Cospargiamo su tutta la superfice e cuociamo in forno per circa 40 minuti a 180°.
Ultima ricetta velocissima è la sfoglia pomodori e olive. Avremo bisogno solo di un rotolo di sfoglia, pomodorini e olive denocciolate, un po’ d’olio evo, sale e qualche spezia. Dopo aver srotolato la sfoglia adagiamo i pomodori tagliati a metà, le olive e il resto degli ingredienti e cuociamo per circa 35 minuti a 180 gradi ed la nostra sfoglia salata è pronta. Non volete accendere il forno? Eccovi subito 2 ricette che non necessitano di cottura.
2 Ricette senza cottura
La prima ricetta che voglio proporvi in questa categoria è molto semplice ma permette di portare in tavola un antipasto scenografico e gustoso. Stiamo parlando del carpaccio di pomodoro. Per questa preparazione necessiteremo di pomodori dalle grandi dimensioni e dalla polpa abbastanza compatta. Una delle varietà migliori è il Cuore di Bue. Con un coltello tagliamo i pomodori a fette abbastanza sottili (volendo possiamo anche utilizzare l’affettatrice). Sistemiamo le fette ottenuto su un piatto da portata e condiamo con: olio evo, sale, capperi, pepe, origano o basilico fresco. Serviamo come antipasto o contorno, magari accompagnato da una bella burrata o mozzarella fresca.
Un altra ricetta buonissima sono i pomodori ripieni con tonno. Antipasto perfetto, fresco e scenografico, ottimo anche come pietanza da portare con se quando si è fuori casa. Per la preparazione necessiteremo di pomodori tondi dalle dimensioni medie. Per il ripieno: tonno sott’olio sgocciolato, capperi, acciughe, yogurt greco o formaggio spalmabile, sale, pepe e spezie a piacere. Una colta tagliata la parte superiore del pomodoro la si scava con un cucchiaino. Si prepara il mix di ingredienti e si farcisce a crudo ogni pomodoro che sarà sin da subito pronto per il servizio.
Che ne pensate di queste ricette? Non sono tutte molto invitanti?