Gli aperitivi estivi possono essere monotoni, ma anche una vera rivelazione. Oggi voglio condividere con voi almeno 5 ricette differenti di salse e mousse estive che permettono di creare antipasti per aperitivi diversi dal solito ma freschi e sfiziosi.
3 salse estive colorate e saporite: i pesti
I pesti sono la chiara dimostrazione di come un semplice ingrediente può essere trasformato in qualcosa di più. Abbiamo ad esempio visto di recente come preparare un delizioso pesto di limoni. Allo stesso modo possiamo preparare anche altre tipologie di pesto, come ad esempio quello di melanzane o il bellissimo e aromatico pesto rosso. Per il pesto di melanzane avremo bisogno di: 1 melanzana cotta in forno, grana o parmigiano grattugiato e mandorle sgusciate e spelate in ugual misura(40gr), un po’ di menta fresca, olio evo, sale, pepe e aglio (facoltativo). Frulliamo il tutto e ricaviamo il perfetto pesto da spalmare su bruschette, crostini o tartellette.
Che dire invece del pesto rosso? Questa è una salsa super saporita che conquisterà tutti gli invitati. Necessiteremo di: pomodori secchi (100gr), mandorle spelate e parmigiano o grana in ugual misura (50gr), basilico fresco, olio evo, sale, pepe e aglio (facoltativo). Dopo aver frullato il tutto avremo il nostro bellissimo pesto rosso. Come possiamo trasformare però queste salse in ingredienti per aperitivo. Possiamo in effetti utilizzarle sole, semplicemente spalmate sul pane tostato, oppure possiamo abbinarli ad altri ingredienti freschi come verdure tagliate a dadini. Possono però essere utilizzati anche insieme a tartare di carne e pesce o formaggi.
2 ricette vegane
Ora voglio soffermarmi su due ricette di salse e mousse che sono totalmente vegane e possono essere personalizzate. La prima è una delle mousse più conosciute a base di legumi, ovvero l’hummus di ceci. Questo può essere preparato utilizzando la stessa ricetta, anche con altri legumi come lenticchie, fave secche, fagioli. In ogni caso possiamo rendere più uniche le nostre salse vegane personalizzandole. Ad esempio unendo tipologie di erbe aromatiche o spezie differenti. Oppure ancora possiamo arricchirle con ingredienti come i pomodori secchi o le olive. Questa ricetta è da solo perfetta da essere considerata come mousse da spalmare su crostini, pane tostato eccetera, ma può essere abbinata anche a verdura fresca per esaltarne il sapore.
Seconda ricetta vegana è anche una delle eccellenze estive per antonomasia. Stiamo parlando del Guacamole, colori brillanti e profumo sublime che rendono questa salsa un ingrediente da spalmare da solo sulle bruschette. Per prepararla avremo bisogno di: avocado maturo (2 pezzi), peperoncino jalapeno (la quantità varia in base all’intensità di piccantezza che vogliamo dare), cipollotti (2 pezzi), succo e scorza di lime, sale, pepe e coriandolo fresco (o prezzemolo). Dopo aver schiacciato l’avocado si inseriscono tutti gli altri ingredienti tagliati finemente. Il guacamole può essere arricchito anche con pomodorini freschi tagliati a pezzi piccoli.
Queste ricette di salse e mousse estive che abbiamo appena visto hanno la capacità di trasformare anche l’ingrediente più semplice come il pane tostato, in un aperitivo scenografico e saporito.