Pur esistendo molte varietà di pesche differenti, ognuna d’esse è a suo modo buonissima. Immaginate però di utilizzare questo frutto per la preparazione di dessert. Sarebbero tutti deliziosi. Oggi voglio proporvi almeno 5 idee differenti per preparare dessert alle pesche senza l’uso del forno.
I dessert alle pesche: cheesecake in 3 versioni
La cheesecake è uno dei dessert estivi più gettonati perché basilarmente non richiede l’uso del forno. Oggi voglio proporvi questa ricetta in 3 modi differenti: una torta tradizionale, delle mini porzioni e una cheesecake scomposta. Ognuna di queste versioni avrà come protagoniste le pesche in tutta la loro bellezza e freschezza.
Cheesecake tradizionale: per questa prima versione utilizzeremo la ricetta base per la cheesecake ma varieremo il topping. Per decorarla infatti prepareremo una gelatina di pesche in modo semplice. Avremo bisogno di 400 gr di pesche pulite, il succo di un limone, 80 gr di zucchero e 10 gr di gelatina in fogli. La prima cosa da fare è mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda. Proseguiremo poi con il frullare le pesche. Preleviamo una piccola quantità di purea e scaldiamola nel microonde. Strizziamo la gelatina e mescoliamola nella pura calda in modo che si sciolga completamente. A questo punto uniamola al resto della purea e mescoliamo in modo energico. Versiamo sulla torta e facciamo freddare in frigo. La nostra cheesecake alle pesche è pronta per essere gustata.
Mini porzioni. Per questa versione avremo bisogno degli stessi identici ingredienti della torta. L’unica cosa che cambierà è la grandezza. Possiamo utilizzare dei bicchieri o delle piccole ciotole da dessert. Per un effetto scenico assicuratevi che siano trasparenti. Per decorare invece della gelatina, in questo caso possiamo utilizzare dei pezzettini o delle fette, di frutta fresca.
Cheesecake scomposta. Questa versione richiede ovviamente sempre gli stessi ingredienti, ma possiamo dare sfogo alla nostra creatività. Utilizzeremo le pesche fresche a fette per creare una sorta di ventaglio al centro del piatto. Con la crema di formaggio decoreremo il centro e il contorno del piatto, creando dei ciuffetti con la sac-a-poche. Infine decoreremo con un crumble di biscotti ( biscotti sbriciolati grossolanamente e tostati in padella con burro). Ecco che la nostra cheesecake scomposta è pronta per essere servita. In questo caso dobbiamo servirla subito dopo averla creata.
Dessert gourmet: 2 idee semplici e scenografiche
Per questi dessert alle pesche non solo ci concentreremo sul gusto, ma anche e soprattutto sull’aspetto scenografico. Trasformeremo le nostre pesche in opere d’arte, un po’ come i piatti che ci arrivano nei ristoranti stellati. Con queste idee, potrete stupire i vostri ospiti pur avendo speso pochi euro, avrete solo bisogno di fantasia e tutto il resto verrà da se. Creeremo delle pesche ripiene e un piatto gourmet di pesche e gelato.
Per le pesche ripiene avremo bisogno di 4 ingredienti: pesche ricotta, sciroppo d’agave o zucchero e cannella. Possiamo procedere in 2 modi, la prima versione è anche la più semplice. Laviamo bene le pesche e dividiamole a metà. Togliamo il nocciolo in modo che si crei una conca in ogni metà. Mettiamo da parte e prepariamo la crema di ricotta. Uniamo alla ricotta, sciroppo e cannella e mescoliamo. Riempiamo quindi ogni metà di pesca con la crema di ricotta e volendo decoriamo con foglie di menta o granella di nocciole e cioccolato. La seconda versione invece, richiede una leggera cottura delle pesche. Dopo averle lavate e tagliate a metà, le caliamo in acqua calda e zucchero e facciamo cuocere pochi minuti. Le scoliamo e le facciamo freddare completamente. Quindi procediamo come sopra con la farcia.
Il piatto gourmet di pesche e gelato è invece semplicissimo. Non dobbiamo far altro che prendere un piatto da portata piatto e largo. A questo punto sistemiamo sul piatto 3 quenelle di gelato in modo da formare quasi un triangolo visivo. Completiamo con qualche fetta di pesca e decoriamo con qualche frutto di bosco e foglioline di menta. Una bella spolverata di zucchero a velo e il nostro piatto di gelato gourmet è pronto per essere servito.