5+ricette+da+creare+con+i+bimbi+in+cucina
wineandfoodtourit
/5-ricette-da-creare-con-i-bimbi-in-cucina/amp/
Food & Drinks - Ricette

5 ricette da creare con i bimbi in cucina

I bimbi sono curiosi e desiderano sempre aiutare in cucina. Ma perché non impegnarci per preparare insieme a loro ricette apposite? Ecco 5 idee per creare ricette divertenti con i bimbi in cucina. 

I bimbi in cucina

Quante volte la domenica mattina insieme alla nonna i bimbi si mettono ad impastare in cucina? I momenti passati insieme alla propria mamma, ai propri zii o alle proprie mamme in cucina, sono sicuramente tra i ricordi e i momenti più belli della vita. Ma perché aspettare la domenica per creare magari le solite ricette? Possiamo infatti insieme ai bimbi, organizzarci per creare apposite ricette adatte a loro e ai loro amici per aiutarli a sviluppare l’amore per la cucina e la creatività. Le ricette che prepariamo con i più piccoli solitamente riguardano biscotti, pasta fresca o impasti vari.

Bimbi in cucina-wineandfoodtour.it

A causa del tram tram della vita, siamo soliti acquistare prodotti per i nostri bimbi, già pronti, ma perché comprarli quando possiamo crearli insieme a loro? Dai semplici involtini con i würstel alle faccine di patate, è possibile creare tutto partendo da zero, senza dimenticarci di divertirci. Usando qualche accorgimento per fuochi, attrezzi affilati e tutto ciò che può essere pericoloso per i più piccoli, mettiamoci all’opera e realizziamo insieme delle ricette gustose. Ora vi mostrerò 5 idee per divertirsi creando in cucina con i bimbi. Ricette sia dolci che salate che si potrebbero preparare anche per un pomeriggio con gli amici, o perché no, insieme a loro.

5 ricette da creare con i più piccoli in cucina

Le ricette salate che vi propongo oggi sono molto carine da realizzare anche per feste e banchetti. Iniziamo vedendo 3 preparazioni salate e poi proseguiamo con 2 dolci, una merenda e un dessert. Iniziamo subito con una preparazione che vediamo spesse sulle tavole dove ci sono i bambini, ma che solitamente comperiamo congelate: le faccine di patate.

Faccine di patate-wineandfoodtour.it

Le faccine di patate si preparano partendo semplicemente dalle patate lesse, queste vengono schiacciate e condite con sale, ed infine viene aggiunta un po’ di farina ( quanto basta per rendere l’impasto lavorabile). Una volta ottenuto l’impasto lavorabile, si ottengono delle sfere che vengono schiacciate (come dei dischi). Con una cannuccia formeremo gli occhi e con un cucchiaio la bocca. A questo punto, dopo che i bambini si saranno divertiti a creare le faccine, le poniamo in freezer per una mezz’oretta. Prepariamo l’olio caldo e le friggiamo fino a doratura.

Würstel mummia: sono tra le preparazioni più semplici in assoluto da preparare con i bambini. Necessita solo di pasta sfoglia e würstel. Con un taglia pasta si ricavano delle striscioline e si avvolgono intorno ai wurstel. Si inforna ed il gioco è fatto.

Hot dog finger food: molto semplicemente si creano dei mini “pan cake” salati in padella. Una volta girati si inseriscono i mini wurstel nella parte centrale e si piegano i pancake intorno. Conditi con ketchup e maionese sono un simpatico finger food per le feste.

Ricette dolci

Vediamo ora un idea dolce da proporre come merenda che i bimbi potranno preparare completamente da soli. Diamo loro una tazza e gli ingredienti necessari per preparare una deliziosa torta in tazza. la ricetta che proponiamo noi è al cioccolato, ma può essere personalizzata con il gusto che più preferiamo.

In fine vi proponiamo un dessert semplicissimo che non richiede cottura: il tiramisù al cioccolato. Serviranno i savoiardi che bagneremo con latte e cioccolato. Panna e mascarpone insieme allo zucchero, che utilizzeremo per creare i vari strati, e gocce di cioccolato per rendere tutto più goloso. Una ricetta golosa ma semplice che permetterà di offrire un dessert preparato dai bambini.

Non resta che preparare gli ingredienti e mettersi all’opera con i propri bimbi per mettere in atto una o tutte queste preparazioni.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.