Sei curioso di conoscere 5 posti da visitare a Milano che conoscono solo i milanesi? Al di là dei soliti luoghi noti e delle attrazioni prese d’assolto dai turisti, ci sono angoli della città di Milano di rara bellezza che meritano di essere conosciuti e visitati. Si tratta di luoghi che rivelano l’anima vera della città meneghina. In questa mini guida non troverai attrazioni turistiche famose come il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II, i Navigli o City Life, ma troverai posti speciali sconosciuti ai turisti ma noti solo ai milanesi. Sono pillole di viaggio ideali per chi desidera organizzare un itinerario di viaggio alternativo e particolare o per chi è già stato in vacanza a Milano e vuole vedere qualcosa di nuovo. Scopriamo quali sono questi posti speciali che dovete vedere assolutamente durante il vostro tour all’ombra della Madonnina.
Vigna di Leonardo da Vinci
A poca distanza dal groviglio di turisti che visita il celebre Cenacolo di Leonardo, c’è un angolo segreto di Milano, un’oasi verde di pace e tranquillità dove rifugiarsi per trovare sollievo dal traffico e dallo smog della metropoli. In Corso Magenta all’interno di Casa Atellani c’è un giardino storico che fu dato in dono a Leonardo da Vinci dal duca Ludovico il Moro nel 1498.
Qui l’artista amava rilassarsi e trovare ispirazione nella natura per le sue opere.
Tempio della Vittoria
Il Tempio della Vittoria o Monumento dei Caduti Milanesi si trova nel cuore della città meneghina, a largo Agostino Gemelli tra la zona absidale della basilica di Sant’Ambrogio e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Fu inaugurato nel 1928, in pompa magna, con una cerimonia in ricordo della vittoria sugli Austriaci e della fine della Primo Conflitto Mondiale avvenuta un decennio prima. Il complesso monumentale è realizzato in marmo bianco e il luogo in cui è situato non è stato scelto a caso, ma è il posto dove si trovava in epoca paleocristiana il cimitero dei martiri.
Orto Botanico di Brera
Un’oasi verde di pace e tranquillità nel cuore di Milano: ecco che cos’è l’Orto Botanico di Brera. Ha una meravigliosa collezione di piante rare e antiche, ma è anche un centro didattico e culturale nonché di ricerca scientifica. Questo giardino storico risale al 1774.
Piante ornamentali, erbe officinali e piante esotiche si alternano lasciando il visitatore incantato da tanta bellezza e tranquillità nel cuore della caotica metropoli.
La casa 770
A Porta Venezia tra i tanti edifici liberty spicca un palazzo che appare stregato ed ha un’aura di mistero che lo distingue da tutti gli altri. I bellissimi mattoni rossi, i tratti gotici e i tre tetti appuntiti sono le caratteristiche che saltano subito all’occhio. Si tratta di una delle 12 abitazioni identiche realizzate in giro per il mondo dalla comunità ebraica ortodossa dei Lubavitcher.