5+Piatti+Napoletani+da+provare+almeno+una+volta+nella+vita
wineandfoodtourit
/5-piatti-napoletani-da-provare-almeno-una-volta-nella-vita/amp/
Magazine

5 Piatti Napoletani da provare almeno una volta nella vita

La cucina partenopea è la più buona del mondo, ma quali sono i 5 piatti napoletani da provare almeno una volta nella vita? Dimenticate le specialità che siete abituati a mangiare quando venite in vacanza nella bella città di Pulcinella, perché oggi vogliamo portarvi alla scoperta di quelli che sono i veri piatti del cuore del popolo napoletano. Si tratta di ricette tramandate di generazione in generazione e per secoli segretamente custoditi come scrigni di bontà. Ciò che ha reso questi piatti iconici è l’amore con cui venivano preparati dalle nonne per i nipoti nel giorno “sacro” della domenica a pranzo. 

Ziti al ragù

Il piatto più amato di sempre dai napoletani? Niente altro che gli ziti al ragù. Un piatto semplice, ma dal gusto spettacolare. Un piatto che ha il sapore di famiglia, di domenica, di tradizioni e di amore. Il ragù napoletano deve “pappuliare” come si dice a Napoli, ovvero deve cuocere per ore e ore per diventare l’oro rosso che ogni famiglia napoletana ama più di ogni altro cibo al mondo.

Ziti al ragù- wineandfoodtour.it

Il segreto per fare questo piatto alla perfezione è lasciarlo cuocere a fuoco lento e non girarlo troppo.

Polpette al ragù

Una ricetta semplicissima, ma uno dei piatti più iconici della città di Pulcinella. Stiamo parlando delle mitiche polpette al ragù napoletano. Si tratta di una ricetta di riciclo ovvero fatta con gli avanzi del pane raffermo unitamente alla carne macinata e all’uovo. Il segreto sta tutto nella mollica: deve essere messa in ammollo poi scolata e strizzata prima di essere usata per creare le famose polpette amate da grandi e piccini. Quelle napoletane sono di grandi dimensioni, non sono polpettine.

Peperoni imbottiti

I mitici peperoni imbottiti sono il piatto forte della domenica a pranzo nella città di Napoli. Vengono cucinati senza buccia e il ripieno è a base di pane raffermo, caciocavallo, uova, pane grattugiato e prosciutto cotto senza polifosfati. Un piatto non molto leggero, ma assolutamente sensazionale. Morso dopo morso, conquisterà il vostro palato.

Scagliuzielli napoletani

Se venite in vacanza a Napoli non dimenticate di mangiare, camminando per le vie del centro storico, un bel cuoppo di terra. Noterete tra le varie sfizioserie dei triangolini gialli fritti: si tratta degli scagliozzi, ovvero pezzetti di polenta fritta.

Salsiccia e friarielli

Tra i piatti napoletani da mangiare almeno una volta nella vita c’è sicuramente salsiccia e friarelli. Mai un matrimonio fu meglio riuscito. I friarielli vengono cotti in padella con aglio, olio e peperoncino. La salsiccia è quella doppia, paesana. Se c’è una cosa in cui credono fortemente i napoletani dopo Maradona, è l’abbinamento perfetto tra salsiccia e friarielli.

Salsiccia e friarielli- wineandfoodtour.it

Altro che cotoletta e patatine. Questo secondo piatto è ciò che amano i partenopei e a cui non potrebbero mai rinunciare.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.