5+monasteri+nel+mondo+dove+meditare+e+ritrovare+il+silenzio
wineandfoodtourit
/5-monasteri-nel-mondo-dove-meditare-e-ritrovare-il-silenzio/amp/
Europa

5 monasteri nel mondo dove meditare e ritrovare il silenzio

Oggi vi portiamo alla scoperta di 5 monasteri nel mondo dove meditare e ritrovare la pace interiore. Non sempre lo scopo di un viaggio è il divertimento e la vacanza attiva all’insegna dello sport e delle escursioni. In alcuni casi il fine di una vacanza è quello di rilassarsi, rigenerare corpo e mente e ritrovare la serenità e la pace interiore, messa a dura prova dallo stress e dalla frenetica vita quotidiana. Pronti? Si parte alla scoperta dei 5 monasteri nel mondo dove dedicarsi al silenzio e alla meditazione.

Monastero di Montserrat in Spagna

Il Monastero di Santa Maria di Montserrat è il simbolo della Catalogna. Fu fondato nel lontano XI secolo da un monaco benedettino che si era ritirato qui in solitudine a pregare. 

Questo luogo di culto di grande bellezza storico-artistica è oggi meta di pellegrinaggio, ma anche di turisti provenienti da ogni angolo del globo. 

La facciata maestosa in stile gotico, la navata interna con sfarzose decorazioni e soprattutto la Madonna nera con in braccio il Bambin Gesù (la cosiddetta Moreneta) sono la testimonianza artistica più eccelsa del monastero. 

Monastero di Santa Caterina Sinai- wineandfoodtour.it

Monastero di Camaldoli tra i più celebri monasteri nel mondo dove meditare

Questo luogo di culto, fede e devozione con all’interno una ricca biblioteca con ben 35.000 volumi e una foresteria si trova in Italia. 

Il Monastero dei Camaldoli è collocato all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Fondato nel XI secolo, in origine era un ospedale, solo successivamente fu eretta la chiesa che custodisce, tra i tanti tesori, cinque tavole originali realizzate da Giorgio Vasari. 

Per raggiungere il monastero, c’è un bel percorso di trekking tutto in salita fino all’eremo.

Monastero di Santa Caterina nel deserto del Sinai in Egitto

Ci troviamo sul Monte Sinai, il celebre luogo dove Mosè ebbe da Dio le Tavole dei Dieci Comandamenti. Proprio qui sorge il Monastero di Santa Caterina, a solo di ore di auto (o di bus) dalla capitale turistica del Mar Rosso: Sharm El Sheik. Il luogo comprende una basilica di tipo bizantino, un’immensa biblioteca e una moschea (non visitabili) e anche un giardino di ulivi e alberi di albicocca. Nel cortile del Monastero di Santa Caterina c’è il roveto dove, secondo la Bibbia (Libro dell’Esodo), Mosè ebbe l’apparizione dell’Angelo mandato dal Signore.

Monastero di Monte Athos in Grecia

Tra i monasteri nel mondo dove meditare e ritrovare la pace interiore quello meno conosciuto è sicuramente il Monastero di Monte Athos in Grecia. Si raggiunge solo via mare in barca. Nel corso dei secoli ben 20 monasteri sono stati costruiti in questo luogo dove vigono regole severe. Si tratta infatti di una repubblica di carattere semiautonomo che fa riferimento al patriarca di Costantinopoli.

Visitare il monastero non è affatto semplice: le donne non sono ammesse ed è consentito solo l’ingresso di 100 pellegrini di fede ortodossa e 10 viaggiatori non ortodossi insieme.

Monastero Monte Athos Grecia- wineandfoodtour.it

Monastero di Ostrog in Montenegro tra i monasteri del mondo più famosi

Il Monastero osservato da lontano induce una sensazione di ansia perché sembra in bilico sulla montagna, ma in realtà è lì da secoli ed è un simbolo incrollabile di fede. Qui sono custodite le reliquie di San Basilio. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.