Ci sono alcuni metodi efficaci che ci permettono di stappare una bottiglia di vino senza il cavatappi. Ecco quali sono.
In genere, un po’ in tutte le case si trova un cavatappi che serve, per l’appunto, per aprire una bottiglia di vino. Ma, se per caso, al momento, vi manca, potete usare dei metodi alternativi.
All’interno delle nostre cucine si può certo affermare che ci sono numerosi utensili che ci aiutano, in primis, a preparare le pietanze, e, poi, anche per agevolarci con certe operazioni particolari.
In effetti, lo sa bene chi, per esempio, va, per la prima volta nella sua vita, a vivere da solo. Soltanto in cucina, infatti, servono talmente tanti oggetti che si farebbe persino fatica a elencarli tutti in poco tempo.
D’altra parte, anche quando non si desidera cucinare piatti elaborati, degni di uno chef, purtroppo servono veramente molte cose.
Tuttavia, la presenza di svariati oggetti deve essere gestita nella maniera più adeguata per evitare che, ben presto, ci si ritrovi immersi in un caos indicibile.
Insomma, in un ambiente come questo occorre fare attenzione e trovare un posto per ogni cosa, di modo da mantenere un buon ordine.
Ci sono, peraltro, alcuni precisi strumenti più importanti di altri. Così, per menzionarne soltanto una manciata, non potremmo sicuramente fare a meno delle stoviglie, delle pentole, delle posate, di un mestolo, di un pelapatate, di un tagliere, e via discorrendo.
E questo è soltanto un brevissimo elenco di quello che, per la verità, ci serve davanti ai fornelli. Comunque sia, alle volte, quando proprio non si dispone di un utensile, si può persino far lavorare la fantasia per trovare un brillante escamotage.
Un altro utensile che non dovrebbe mancare nei nostri cassetti è, per l’appunto, il cavatappi. Tuttavia, se per qualche strano motivo non ce l’avete, sappiate che ci sono alcuni metodi alternativi che, per così dire, vi salveranno la vita.
Cominciamo, quindi, con il primo trucchetto. In primis, iniziate a togliere la carta che ricopre il tappo, munitevi di un accendino e riscaldate il collo della bottiglia per un minuto. Noterete, dunque, che il tappo, come per magia, salterà da solo.
Un secondo metodo è quello che prevede l’uso di una semplice chiave. Incidete il tappo e fate un buco abbastanza profondo. Dopodiché non vi resta che continuare a fare un movimento rotatorio fino a che non si stapperà.
Ora, invece, inserite una vite all’interno del tappo più dentro che potete. Poi, prendete una forchetta e riponete la vite tra i rebbi e fate pressione verso l’alto.
Un altro modo ancora più particolare è quello che prevede l’uso di una scarpa. Se, infatti, vi trovate all’esterno e non disponete di alcun oggetto, allora, questo trucco vi tornerà molto utile.
Mettete, quindi, la bottiglia di vino in una scarpa, dalla parte del fondo e spingete contro un tronco o qualcosa di abbastanza duro. Vedrete che il tappo si sfilerà piuttosto facilmente.
L’ultimo metodo forse potrebbe non piacere molto agli estimatori di vino. Ma, d’altra parte, anche in questo modo si raggiunge lo scopo.
In pratica, bisogna armarsi di una sorta di oggetto lungo e abbastanza spesso, come, per esempio, un bastoncino di plastica. Poi, fate pressione verso il basso, e il tappo penetrerà all’interno della bottiglia.