Esistono molte varietà di cipolla dai colori più disparati. Il loro sapore le rende perfette per la preparazione di molte ricette nonostante ciò spesso ci ritroviamo con una grande quantità di scarti o di cipolle d`avanzo. Oggi vedremo 5 modi innovativi per utilizzare la cipolla che ci permetteranno di utilizzarla al meglio e senza scarti.
Le cipolle in casa e in cucina
Che siano bianche, rosa o rosse le cipolle in cucina sono immancabili perché permettono di insaporire una grande quantità di piatti. Possono essere quell’elemento che da un tocco di sapore o vere e proprie protagoniste. A prescindere dall’uso culinario che si fa ci ritroviamo alla fine con una grande quantità di sarti. Questo accade perché non sappiamo un cosa importantissima, la buccia della cipolla si può utilizzare in cucina proprio come ogni altra parte. In questa prima sezione vedremo almeno 3 modi per utilizzare sia le cipolle che le bucce per preparazioni inaspettate.
Un primo modo fondamentale soprattutto in questo periodo dell’anno è quello di preparare una tisana con le cipolle, ricca di nutrienti e antiossidanti che ci permetterà di affrontare la stagione dei malanni al meglio. Non dovremo fare altro che bollire le cipolle o anche solo le bucce, in acqua per almeno 10 minuti. Al termine filtriamo e gustiamo la nostra tisana. Per compensare al sapore pungente della cipolla, possiamo aggiungere spezie come la cannella, lo zenzero o alcuni frutti come i frutti rossi o il miele.
Se gli utilizzi dal punto di vista culinario sono molteplici anche quelli in casa lo sono. Grazie all’odore molto forte ad esempio, le cipolle possono essere utilizzate come repellente per gli insetti. Non dovremo fare altro che bollire le cipolle o anche solo le bucce in abbondante acqua. Più cipolle utilizzeremo più il profumo sarà intenso. Balliamo per circa 1 ora con coperchio. Facciamo freddare completamente e poi versiamo il liquido ottenuto in uno spruzzino. Conserviamolo a temperatura ambiente e spruzziamo lo negli ambienti chiusi o aperti che desideriamo tenere “puliti” dagli insetti. ù
L’ultimo utilizzo di questa sezione non richiede particolari accorgimenti di preparazione, ma è molto importante per l’orto. Le cipolle contengono zolfo e questo le rende perfette per tenere lontani parassiti indesiderati. Allo stesso tempo le cipolle sono ricche di sostanze nutritive, quindi disponendo gli scarti di cipolla intorno alle nostre coltivazioni, non solo le terremo al sicuri dai parassiti, ma faremo si che ci sia un fertilizzante naturale. Man mano che le cipolle si decomporranno, rilasceranno le loro sostanze nutritive nel terreno.
Utilizzare la cipolla con creatività
Abbiamo visto come le cipolle sono utili in cucina, per la salute, in casa e nell’orto, ma sapete che possono essere trasformate in elementi artistici? Ebbene si, molti artisti utilizzano le bucce delle cipolle per i loro dipinti, grazie ai loro colori e alla loro malleabilità sono utili per creare qualcosa di unico. Possiamo però andare oltre e utilizzare le cipolle come colorante naturale. Gli antichi conoscevano bene questa qualità delle cipolle e le utilizzavano per colorare tessuti, capelli e altro. Ma come possiamo utilizzarle a tal fine? Basterà bollire in acqua le bucce delle cipolle, ovviamente in base al colore della cipolla avremo risultati differenti. Una volta colorata l’acqua, lasciamo a riposo in modo che la cipolla rilasci tutto il suo colore. Quindi la filtriamo e la utilizziamo per tingere ciò che vogliamo.
Un altra tecnica è quella di creare dei veri e propri colori per dipingere con le cipolle. In passato abbiamo visto come gli avanzi di alcuni vegetali possono in effetti diventare dei coloranti naturali ed è proprio quello che possiamo fare anche con le cipolle. Come farlo? Dobbiamo avere molta pazienza. Prendiamo le cipolle con la loro buccia o cuociamole in poca acqua. Continuiamo la cottura fino a che le cipolle non saranno totalmente sfaldate e il colore ricavato non sia intenso. A questo punto frulliamo in modo che si ottenga un colore liscio e facciamo freddare completamente. Il nostro colorante naturale sarà pronto per essere adoperato in modo creativo per l’arte atossica.