Siete amanti della bresaola, ma siete stanchi di mangiarla solo e sempre nello stesso modo ovvero assoluta? Siete nel posto giusto, perché oggi vi consigliamo 5 modi gustosi e creativi per usare questo pregiato salume di carne. Questo affettato può essere usato come ingrediente principe di primi piatti, secondi e antipasti. Pronti a scoprire le ricette da replicare a casa?
Un affettato pregiato per ricette veloci e gustose
Quando avete poco tempo per mettervi ai fornelli o cercate ricette gustose, ma in versione light perché la prova costume è dietro l’angolo, potete optare per una ricetta a base di bresaola. Questo insaccato viene prodotto essenzialmente nel nord Italia e la qualità più pregiata è quella della Valtellina Igp.
Per chi non lo sapesse, la bresaola è un salume magro, ricco di proteine e sali minerali (fosforo, potassio, zinco e ferro) e poverissimo di grassi. Viene fatta usando solo tagli pregiati del bovino come la punta d’anca ed è particolarmente indicata per chi è sportivo o amante della “linea”.
Se siete stufi della solita bresaola a fettine condita con rucola, scaglie di Parmigiano o Grana e aceto balsamico, non vi resta che provare queste 5 gustose ricette.
Involtini sfiziosi
La prima ricetta che vogliamo consigliarvi è quella degli involtini di bresaola. Si tratta di rotolini chiusi con erba cipollina e farciti con delizioso formaggio spalmabile. Potete usare la robiola o la ricotta o magari un formaggio proteico spalmabile. Questi involtini sono ideali come antipasto creativo, ma possono essere mangiati anche come pranzo leggero d’estate.
Cheesecake salata
La seconda ricetta è una cheesecake salata fatta con rucola, pomodorini datterino o ciliegino, mais, robiola, ricotta, crackers ed erbe aromatiche. Per un tocco più e per rendere questo piatto più instagrammabile vi consigliamo di usare questo salume per fare delle simpatiche roselline a decorazione.
Risotto alla bresaola
Se siete stanchi del solito risotto allo zafferano o risotto ai funghi, potete provare una versione diversa perfetta per la primavera- estate: il risotto alla bresaola. Il salume va messo a metà cottura e poi va mantecato insieme alla robiola e sul finale viene aggiunta la granella di pistacchio. Si tratta di un primo piatto molto particolare e creativo, ma l’abbinamento dei sapori e delle consistenza è super approvata.
Girelle di bresaola
Per un antipasto creativo o un aperitivo sfizioso a casa con gli amici potete provare le famose girelle di bresaola.
Questo rotolo gustoso viene fatto con pane bianco e fettine sottili di bresaola, rucola e formaggio spalmabile proteico o Philadelphia.
Carpaccio di bresaola e fichi
L’ultima ricetta è elegante, saporita e raffinata e sostituisce il formaggio a scaglie con i fichi per un piatto fresco e nutriente, perfetto per l’estate.