Vorresti rilassarti alle terme, ma non sai quale scegliere? Ecco le 5 mete termali in Europa fra le più belle da non perdere.
Trascorrere qualche giorno alle terme è la scelta perfetta per rilassare corpo e mente e ritrovare quell’equilibrio che a volte si ha la sensazione di perdere. Dove recarsi per godere della meraviglia delle terme? Esistono mete termali stupende in Europa, e anche in Italia, scopriamo quali sono le 5 fra cui scegliere!
Comune italiano situato nella provincia di Sondrio, Bormio possiede tre impianti termali, di cui uno è sotto la gestione dello stesso comune.
Bormio possiede anche delle vasche scavate nella roccia, ancora oggi allo stato originario, dove potersi recare per godere dei benefici delle acque. Ovviamente, le terme recenti con le Spa sono più lussuose e garantiscono comfort e ottimi servizi.
I bagni Széchenyi che si trovano a Budapest sono un’altra meta imperdibile per godere dei benefici delle terme. Infatti, questa città vanta oltre un centinaio di flussi termali che apportano incredibili benefici all’organismo.
Scoperti nel 1800, in circa due secoli sono stati affiancati altri edifici all’impianto originale, tra cui un reparto termale, una spiaggia artificiale, un centro di fisioterapia diurno e una piscina. Il complesso è corredato anche di saune e palestre ed è ideale per godere dei benefici delle acque termali, perfette per combattere artrite, reumatismi e psoriasi.
Le piscine termali di Saturnia si trovano in Toscana e sono formate da tantissime polle e piscine naturali che terminano in pittoresche cascate di piccole dimensioni.
Le piscine si trovano ad una manciata di chilometri da Grosseto e da Manciano e ad alimentarle è una rete fitta di sorgenti sotterranee piccole dalla temperatura simile a quella del corpo umano. In vari punti sono accessibili liberamente e in forma gratuita.
Le terme di Bath, in Inghilterra, si trovano nella contea del Somerset. Bath è la sola città del Regno Unito con delle fonti termali, e sono proprio qui gli antichi bagni termali costruiti dai Romani, sfruttando le sorgenti calde di questa località. Ad oggi le Terme di Bath sono un sito museale in cui si può ammirare l’ingegno dei Romani e si possono visitare tranquillamente.
Da non perdere è la Great Bath, la sala principale usata per i bagni, e chi lo desidera può provare l’esperienza di una fantastica spa con sauna e il bagno caldo nella nuova struttura. Inserita nel patrimonio dell’Unesco, la stazione geotermale di Bath è stata anche incoronata come una delle sette meraviglie del mondo moderno.
Situato in Islanda, lo stabilimento termale di Blue Lagoon si trova a poca distanza dalla capitale Reykjavik e vicino allo scalo di Keflavik. Le terme Blue Lagoon di Grindavik accolgono ogni anno tantissimi turisti provenienti da varie zone europee, che le raggiungono per immergersi nelle sue acque benefiche.
Ricche di zolfo e di silicio, le sue acque riescono a contrastare con efficacia svariate malattie della pelle, tipo la dermatite e la psoriasi. Vale veramente la pena vivere l’esperienza di immergersi nella polla geotermale all’aperto e godere della vista mozzafiato circostante, un vero spettacolo!