L’estate è la stagione più calda dell’anno e durante la giornata cerchiamo di consumare piatti più freschi possibile, soprattutto a pranzo. Oggi vi mostro almeno 5 idee differenti che permettono di preparare per pranzo, dei piatti unici veloci e freschi che vi salveranno dalla calura estiva.
Quando le giornate si fanno caldo la nostra voglia di stare ai fornelli diminuisce sempre più. Certo non vogliamo rinunciare a primi piatti a base di pasta, riso o altro, ma immaginate di mangiare un piatto di pasta caldo con quando fuori ci sono 40 gradi. Di certo non è un idea allettante. Ecco perché durante il periodo estivo, soprattutto durante il pranzo, tendiamo a consumare e ricercare pietanze che sono per lo più fredde. Ovviamente piatto freddo, non significa insapore o poco nutriente, anzi in questa stagione abbiamo bisogno di molte energie per contrastare il caldo eccessivo.
Per questa motivazione oggi voglio proporvi alcune idee da gustare fredde, perfette per pranzo. Una delle caratteristiche di questi piatti è che sono perfetti non solo da consumare in casa, ma anche da consumare fuori casa senza problemi. L’idea è quella di preparare piatti unici che contengano carboidrati, proteine, vitamine e minerali e grassi buoni. In questo modo gusteremo un piatto nutriente ma anche buono. Ci soffermeremo su idee adatte a tutti, quindi non solo ricette contenenti carne o pesce, ma ricette che possono essere personalizzare anche in una versione totalmente vegana. Vediamo quindi queste idee.
Tra i piatti estivi più gettonati ci sono le insalate di riso, la caprese, insalate in genere. Queste in effetti ci permettono di creare una varietà molto ampia di preparazioni, sempre differenti e totalmente personalizzabili. Oggi però vogliamo soffermarci sul preparare dei piatti unici che possiamo considerare a volte delle insalate, ma altre semplicemente piatti estivi freschi, perché è proprio questo che sono. Iniziamo quindi con il vedere la prima idea e poi proseguiamo con le successive.
Queste sono solo alcune idee, ma possiamo totalmente personalizzarle utilizzando semplicemente la fantasia.