Quando dobbiamo preparare la merenda per la scuola ai nostri bimbi, spesso ricorriamo alle solite merendine imbustate. Ma questo purtroppo va a discapito della salute dei nostri bambini. Vi mostro 5 idee da proporre come merende sane da portare a scuola e non solo.
Merende a scuola
Sicuramente il momento più atteso dai bambini a scuola è la merenda. Un momento di pausa in cui possono gustare qualcosa e fare una pausa dalla routine scolastica. Pur essendo un momento di svago e pausa, ciò che decidiamo di far consumare ai nostri bambini in realtà, influisce anche sul loro benessere. Una buona merenda infatti, dev’essere capace di fornire loro, l’energia necessaria per affrontare il resto della mattina. Una merenda inadatta influirà anche sull’umore del bambino, che se non riceve il giusto nutrimento, potrà incominciare a sentirsi di cattivo umore e perdere attenzione.
Secondo gli specialisti, la merenda è una parte della nutrizione fondamentale e rappresenta circa il 10 percento del fabbisogno giornaliero. Un bambino che inizia a frequentare i primi anni di scuola quindi, dovrà fare una merenda che gli fornirà circa 120 Kcal. Un adolescente invece avrà un bisogno maggiore che potrà raggiungere anche le 200 Kcal. Ovviamente questi fattori energetici devono essere equilibrati dal giusto apporto di nutrienti. Non vorremmo mai optare per merende piene di zuccheri e grassi che forniranno ben poco energia a lungo termine, e sono difficili da digerire. Le migliori opzioni quindi sono preparazioni casalinghe nel quale possiamo controllare gli ingredienti utilizzati, così da garantire il meglio ai nostri bambini.
5 idee per merende sane
Possiamo optare per moltissime idee differenti che garantiscono il giusto nutrimento, ma ci soffermeremo su solo 5 idee molto semplici da preparare in casa. Tra gli snack più sani e nutrienti c’è sicuramente la frutta, ma può essere difficile preservarla per i bambini, ecco quindi la prima idea: la macedonia. La macedonia si prepara molto semplicemente unendo più tipologie di frutti tagliati a pezzi piccoli e conditi con poco zucchero e limone. Questo preserverà il colore e il gusto della frutta che potrà essere consumata con un cucchiaino in classe. Possiamo anche optare per una merenda a base di yogurt e frutta da sistemare in un contenitore ermetico, semplice da trasportare.
Preferite idee più pratiche? Eccole di seguito:
- Focaccia o focaccine: una merenda apprezzata sicuramente dai più grandi è questa. Possiamo migliore la digestione di questo prodotto, utilizzando un mix di farine poco raffinate. Aggiungiamo olive e pomodori per avere una colazione completa e nutriente al 100%;
- Biscotti: in questo caso le idee sono moltissime, ma attenzione alla ricetta che utilizziamo. Evitiamo farine raffinate e zuccheri, optiamo invece per biscotti con frutta secca e cereali come ad esempio l’avena;
- Cracker fatti in casa: perché diciamo fatti in casa? i cibi fatti in casa sono sempre i migliori perché privi di conservanti, inoltre cercheremo di utilizzare prodotti base migliori possibile. Anche in questo caso optiamo per farine contenenti cereali, aiutano la concentrazione e danno un apporto di grassi buoni;
- Pane e marmellata o creme di frutta secca fatte in casa: questa è forse una delle merende più semplici da preparare. Optiamo sempre per creme e marmellate fatte in casa che hanno un ridotto contenuto di zuccheri e grassi aggiunti.
Conclusioni
Come abbiamo visto quindi, una merenda sana non è obbligatoriamente una merenda difficile da preparare. Spesso le abbiamo a portata di mano e non ce ne accorgiamo. Anche se non riusciamo a preparare prodotti fatti in casa e optiamo per l’acquisto, cerchiamo prodotti magari preparati da forni locali, che non contengono conservanti aggiunti. Oppure leggiamo le etichette e optiamo per prodotti con ingredienti migliori.