Le insalate sono immancabili portate durante il periodo estivo. Ci permettono di portare a tavola freschezza, sapore e versatilità con solo un po’ di fantasia. Vediamo insieme almeno 5 idee per insalate gustose e nutrienti adatte come piatti unici.
Le insalate
Quando si parla di insalate, subito pensiamo al semplice contorno. Infatti siamo soliti preparare l’insalata per accompagnare secondi piatti. Quando accade questo il piatto contiene di solito, soli vegetali a foglia verde, qualche volta ci aggiungiamo anche carote a julienne, pomodori e cetrioli, ma in linea di massima ci limitiamo a utilizzare questa preparazione come contorno. Con l’avvicinarsi della calda stagione però cerchiamo di stare il meno possibile ai fornelli mentre cerchiamo di preparare piatti freddi che possibilmente non richiedono cottura. Uno degli esempi per eccellenza è la caprese, un piatto che vede l’alternanza di pomodori e mozzarella. In passato abbiamo anche creato una lista di piatti unici che possono riempire le nostre tavole estive, ma oggi vogliamo soffermarci su una preparazione che può sembrare semplice, ma può essere interpretata in mille modi differenti.
La preparazione su cui ci vogliamo soffermare oggi è l’insalata, ma non intesa come contorno, come dicevamo all’inizio, ma come piatto unico. Le insalate possono essere trasformate in piatti molto ricchi e nutrienti partendo proprio da una base semplice come quella tradizionale e aggiungendo via via ingredienti come: proteine e carboidrati, che la renderanno un piatto completo. Voglio oggi proporvi 5 idee differenti vegane e non, che potranno colorare le vostre tavole estive. Ma potranno essere anche fantastici piatti da portare con se quando si passa la giornata fuori casa.
5 idee gustose e nutrienti
Per rendere le insalate piatti unici possiamo aggiungervi proteine di origine animale e vegetale. Per arricchire il sapore l’aggiunta di frutta potrebbe essere perfetta. Inoltre semi, frutta secca, olive eccetera, possono donare il giusto equilibrio in fatto di consistenza e nutrienti. Vediamo quindi 5 idee di insalate vegane e non che possono benissimo essere proposte come piatti unici.
- Insalata greca: questo è l’esempio per eccellenza di piatto unico. In questa insalata troviamo insalata a foglie verdi, pomodori, cipolle, olive nere denocciolate, feta. Il tutto viene condito semplicemente con olio e sale. Possiamo intendere questo piatto completo perché a parte le vitamine e i minerali presenti nelle verdure, e anche una parte di carboidrati dati delle fibre negli stessi, contiene grassi (olio e olive) e proteine (feta). Un mix di sapori e nutrienti perfetto;
- Cialda: in Puglia la chiamiamo così e consiste in un insalata composta da patate (bollite), cetrioli, pomodori, caroselli (opzionali) e per completare il piatto si aggiunge del tonno in scatola o scatolette di carne in gelatina. Un fino di olio e una manciata di sale insaporiscono e legano il tutto. Questo piatto è super completo e farà impazzire tutta la famiglia. Non l’avete mai provato? Non vi resta che farlo;
- Insalata con legumi: nessuno pensa mai di aggiungere i legumi alle proprie insalate eppure questa è un’idea fantastica. I ceci in particolar modo, si prestano a queste preparazioni, ma anche le fave fresche e i piselli, che sono facili da reperire in questo periodo dell’anno. Come base possiamo utilizzare semplice insalata verde con pomodorini, ad essi addizioniamo i legumi e qualche spezia. Infine per condire non può mancare un giro d’olio e sale;
- Insalata nizzarda: questa volta ci spostiamo in Francia, più precisamente a Nizza dove ha origine questa preparazione. Come base troviamo lattuga, cipollotti e pomodorini che vengono arricchiti con uova sode, tonno e acciughe. Il tutto viene poi condito con olio e sale e una manciata di pepe nero. Un piatto super completo e ricco di sapori che vi porta subito in spiaggia;
- Insalata ricca: concludiamo con un insalata freschissima che come base ha rucola e mirtilli freschi. Aggiungiamo cubetti di mozzarella e fiocchi di speck o prosciutto crudo o bresaola. Per dare un tocco croccante, qualche gheriglio di noce spezzettato. Un giro d’olio e aceto balsamico completeranno il piatto rendendolo perfetto.
Non resta che provarle tutte, l’estate è alle porte quindi sbizzarritevi in cucina e scoprite il mix di sapori e ingredienti perfetti per creare le vostre insalate.