Il gelato non è solo un dessert fresco, può anche rivelarsi una gustosa e sana merenda per i bambini se preparato nel modo giusto. Vediamo insieme 5 idee originali per preparare in casa gelati per bambini diversi dal solito.
I gelati sono la merenda che tutti i bambini amano soprattutto nel periodo estivo. Ma diciamo la verità anche noi li amiamo perché sono freschi, dolci e ci permettono di ritemprarci nelle calde giornate estive. Ma chi l’ha detto che un buon gelato dev’essere per forza comprato? Possiamo preparare in casa dei buonissimi e sani gelati per i nostri bimbi, che ameranno mangiare. Come base del gelato, invece della solita panna possiamo utilizzare ingredienti più sani come lo yogurt, il latte o la frutta congelata. Una tecnica può essere quella di creare dei cubetti di latte e frutta con le classiche forme per il ghiaccio. Quando vogliamo preparare il gelato, dovremo solo porli nel frullatore e frullare fino ad ottenere la consistenza perfetta. Il gelato ottenuto si può gustare con il cucchiaino o anche nelle piccole coppette di cialda.
Unendo yogurt e frutta invece, sia essa frullata o no, possiamo creare degli stecchi gelato. Una volta congelati immergiamoli nel cioccolato fuso bianco. Sembreranno gelati acquistati al supermercato. Non vogliamo utilizzare la frutta? Perché non creare degli stecchi agli Smarties? Prepariamo una miscela con yogurt greco che dolcificheremo con del miele. A questo punto tuffiamo nello yogurt i confetti colorati e poi mischiamo bene il tutto. Utilizziamo questa miscela per riempire gli stampi dei gelati ed il gioco è fatto. Ma se volessimo creare una merenda ancor più divertente? Proponiamo dei gelati diversi dal solito.
Con le stesse basi su descritte è possibile ricreare gelati di tantissimi gusti diversi: vaniglia, cioccolato, frutta, stracciatella eccetera. Per creare un gelato basa abbiamo bisogno di una sola accortezza, dopo aver preparato il nostro composto base, liquido, dovremo ricordarci di girarlo ogni 30 minuti una volta in freezer. Ma se creassimo dei gelati diversi dal solito, che come base abbiamo proprio la frutta? Spieghiamoci meglio. Provate ad immaginare uno stecco gelato ricoperto di cioccolato, quando tirate il primo morso all’interno non trovate della crema fredda, ma della frutta. Possiamo creare infinite possibilità, ma sicuramente la più apprezzata e facile da fare è quella con la banana. Non dovremo far altro che sbucciare una banana e tagliarla a metà. Nella parte dritta inseriamo il bastoncino di legno e poniamo in freezer a congelare. Una volta congelate le banane, tuffiamole nel cioccolato fuso e il nostro gelato sarà pronto per essere gustato.
Volete un gelato ancora più semplice da preparare senza neanche dover pensare agli ingredienti? Avrete bisogno solo degli stecchi per gelato e dei vasetti di formaggio alla frutta, come il “fruttolo” per capirci. Senza togliere la pellicola protettiva infilziamo la pellicola nella parte centrale con lo stecco e poniamo i vasetti in freezer. Dopo circa un oretta i gelati saranno pronti per essere gustati. In realtà possiamo utilizzare questa stessa tecnica anche con i budini o le creme o gli yogurt in vasetto, certo se volessimo dare un aspetto più simile al gelato, non dovremo far altro che versare le creme negli stampi. Ora che conoscete tutti questi segreti perché non proponete questi gelati alternativi e sani ai vostri bimbi? Vedrete come saranno contenti.