Pur essendo un frutto l’anguria è molto versatile e si può utilizzare per la preparazione di bevande, piatti salati e dolci. Oggi voglio proporvi 5 idee originali sul come impiegare l’anguria, proponetele ai vostri ospiti e rimarranno a bocca aperta.
Idee con l’anguria: dessert
Oggi non ci soffermeremo sui classici dessert da preparare con l’anguria, come ad esempio la granita, il gelato o il cocktail. Voglio invece proporvi idee nuove ed originali che pur essendo facili da preparare sono originali e sceniche. Partiamo quindi dalla prima idea, quella più colorata e facile da preparare, ma anche quella più scenica. Stiamo parlando della pizza di anguria. Per prepararla non dovremo far altro che tagliare una bella fetta tonda di circa 2cm di spessore. Poi eliminiamo delicatamente tutti i noccioli e li sostituiamo con gocce di cioccolato. Aggiungiamo in superfice la frutta che più ci piace, zucchero a velo e menta fresca per decorare. Tagliamo a spicchi e serviamo la nostra pizza dolce.
Una seconda idea dolce che voglio proporvi è più che altro un idea anti spreco e si tratta dei canditi all’anguria. Siamo soliti eliminare e gettar via la parte bianca, quella più vicino alla buccia, eppure essa è ricca di nutrienti. Da oggi con questa idea sono sicura non la getterete più. Non dovremo far altro che tagliare la parte bianca e ridurla a dadini. Dobbiamo prendere tutta la parte ed eliminare solo la buccia sottile. La poniamo in una pentola con acqua e portiamo a bollore per 10 minuti (ripetiamo per 3 volte). Dobbiamo poi unire le parti bianche ammorbidite con acqua e zucchero e farle cuocere fino a che non si saranno caramellate. Dopo averle fatte freddare sono pronto per essere gustate o usate come decorazione.
Dopo aver visto questi insoliti dessert, vogliamo soffermarci ora su 3 idee salate con l’anguria.
Ricette salate
La prima idea che voglio proporvi è ovviamente un antipasto. Siamo soliti finire il pasto portando l’anguria, ed invece in questo caso lo inizieremo con essa. La realizzazione è estremamente semplice e stiamo parlando di spiedini. Non dovremo far altro che ricavare dei dadini di anguria e feta delle stesse dimensioni. Li impiliamo e serviamo decorati con foglioline di menta. Possiamo anche sostituire la feta con mozzarella o altri formaggi.
E se abbiamo iniziato con un antipasto, non possiamo non continuare con un primo piatto. Questa volta vi propongo un riso freddo molto originale con anguria, cetrioli, primo sale da condire con succo di limone, olio, sale e l’immancabile menta fresca. Provate a portare questa versione del riso freddo sotto l’ombrellone e vedrete che sarà un successo. Infine completiamo con un insalata alla greca con un tocco originale. Uniamo dadini di anguria con feta, olive nere, menta, lattuga, cetrioli, pomodori, rucola, mozzarella. Condiamo con sale, pepe e olio e gustiamoci questa insalata alternativa.
Queste sono solo alcune idee, ma con un po’ di fantasia possiamo portare in tavola tantissimi piatti diversi a base d’anguria e creare un vero e proprio menù completo a tema che parte dall’antipasto e finisce con il dessert.