5+Errori+da+non+fare+quando+si+cucina+lo+spezzatino
wineandfoodtourit
/5-errori-da-non-fare-quando-si-cucina-lo-spezzatino/amp/
Magazine

5 Errori da non fare quando si cucina lo spezzatino

Siete curiosi di sapere come cucinare uno spezzatino perfetto, profumato e cremoso? Ci sono alcuni errori da evitare e dei trucchetti per farlo venire più saporito. La saggezza delle nostre nonne è un bene da tutelare e da tenere sempre bene a mente quando si tratta di cucina e piatti della tradizione culinaria italiana. Ecco una mini guida per preparare lo spezzatino perfetto.

Cos’è lo spezzatino?

Lo spezzatino è una delle più famose ricette di carne della tradizione culinaria italiana. Questo piatto viene mangiato solitamente la domenica a pranzo. Piace proprio a tutti, grandi e piccini. Il segreto della buona riuscita di questa ricetta è la cottura prolungata per evitare una carne secca e troppo asciutta.

Spezzatino- wineandfoodtour.it

Non esiste un unico tipo di carne, ma può essere usato manzo, vitello, pollo e tacchino. Preparare questa ricetta tradizionale non è affatto complicato, ma è bene conoscere 5 errori da evitare. Quali sono? Scopriamoli insieme.

La scelta della carne giusta

Per fare un buon spezzatino serve la carne giusta, non basta prendere una carne qualsiasi in macelleria. La carne non deve mai essere troppo magra. L’ideale è scegliere la carne di manzo e preferire come taglio la spalla, il cappello del prete o il reale, ovvero dei tagli che reggono bene le lunghe cotture. Potete anche scegliere la carne di vitello, di pollo e di tacchino, basta non sia magra ed abbia il grasso che poi in cottura andrà sciogliendosi dando una consistenza cremosa alla ricetta.

Infarinare la carne

Per avere uno spezzatino non asciutto, ma morbido è necessario infarinare la carne usando poca farina. C’è anche chi usa solo il concentrato di pomodoro ed evita questo passaggio.

Cottura separata per soffritto e carne

Per fare un buon spezzatino servono carne e verdure, ma vanno cotte separatamente nel senso che il soffritto va cucinato a parte e la carne a parte. Il soffritto di carote, sedano e cipolla si va a fuoco lento con un filo d’olio extravergine d’oliva, mentre la carne si cuoce in un’altra pentola fatta a bocconcini e poi passata nella farina setacciata. Cucinando tutto insieme, le verdure diventano troppo scure e troppo cotte.

Scegliere un buon vino per la cottura

Cucinare con il vino è sempre un tocco in più. Come nel caso della scelta della carne e del tipo di taglio della carne, anche per il vino non va scelto uno a caso.

Come cucinare lo spezzatino- wineandfoodtour.it

Deve essere un buon vino rosso ben strutturato come ad esempio il Chianti, il Brunello di Montalcino o il Barolo. Altrettanto importante è il brodo.

Cottura prolungata

Il vero segreto per fare un ottimo spezzatino è la cottura prolungata a fiamma bassa. Se è carne rossa, deve cuocere 2 ore almeno, se è carne bianca almeno 40 minuti.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.