5+dolci+invernali+leggeri+a+base+di+frutta+per+l%26%238217%3Binverno
wineandfoodtourit
/5-dolci-leggeri-a-base-di-frutta-per-linverno/amp/

5 dolci invernali leggeri a base di frutta per l’inverno

5 Ricette di dolci invernali con la frutta

ANANAS CARAMELLATO

E’ un dessert tipico dell’America del sud e dei Caraibi. Per prepararlo basta tagliare un ananas maturo a pezzetti, e infilzare questi ultimi su degli spiedini.
Scaldare un bel pezzo di burro in una padella, mettervi a rosolare i pezzi di ananas, aggiungere 100 gr di zucchero di canna, il succo di mezzo limone o di mezza arancia e un bel pizzico di cannella e far cuocere il tutto finché lo zucchero si scioglie diventando caramello. Rigirare più volte i pezzi di ananas nel caramello, poi disporli in un piatto e servirli tiepidi o freddi.

TRIFLE LEGGERO ALLO YOGURT, MUESLI ET FRUTTA FRESCA

Il trifle è tipico tra i dolci inglesi e si prepara facendo uno strato di biscotti in un piatto, che viene ricoperto da uno strato di crema inglese, panna montata e frutta fresca. Una versione leggera di questo dolce consiste nel fare uno strato di yogurt sui biscotti, al posto della crema inglese e della panna montata, poi uno strato di banane o altra frutta fresca a piacere e una spolverata di muesli o di corn-flakes. Il trifle si puo’ preparare in coppette individuali, o riutilizzando dei vasetti di yogurt di vetro.

INSALATA DI ARANCE

Gli agrumi sono i frutti invernali per eccellenza e le arance sono perfette per concludere un pasto.
Per prepararle in insalata dolce, pelare le arance a vivo, poi tagliarle a fette fine e disporle in un piatto. Per rendere l’insalata di arance ancora più golosa, potrete spolverizzarla con un po’ di zucchero di canna e potrete profumarla con della cannella, dell’acqua di fiori d’arancio o della scorza di lime o di limone grattugiata.
Potrete aggiungere qualche grano di melograno, delle mandorle o delle nocciole torrefatte, dei pistacchi o dei pinoli, dei datteri tagliati a lamelle o ancora dei fichi secchi.
E per preparare un’insalata di agrumi, alternate le fettine di arancia a delle fettine di pompelmo anch’esso pelato a vivo, e fettine di mandarino. Le fette degli agrumi di grandezza diversa saranno inoltre molto estetiche nel piatto. Qualche fogliolina di menta fresca darà un tocco di colore in più.

CLEMENTINE

Le clementine sono tra gli agrumi più dolci di cui approfittare in inverno. Sono ideali da mangiare « nature » per concludere un pasto con leggerezza, oppure si possono utilizzare per preparare ottimi dolci, come ad esempio il biscotto con mousse alle clementine.

MELE COTTE AL FORNO

A lungo considerate come un dessert triste, le mele cotte sono al contrario un dessert sano ed equilibrato, da rendere più goloso con qualche accorgimento: non esitate ad aggiungere della frutta secca come gerigli di noci, mandorle o nocciole torrefatte o ancora pistacchi, un pizzico di cannella e dell’uvetta, ed ecco che le mele cotte saranno irresistibili!
Potrete accompagnarle con una pallina di gelato alla vaniglia oppure con uno yogurt bianco al quale aggiungerete un cucchiaino di miele.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.