Regione che vai, dolci di Pasqua che trovi. Oggi vi portiamo alla scoperta dei dolci di Pasqua tipici siciliani. Come ogni regione italiana, anche la bella Sicilia, terra di mito e di storia, ha le sue tradizioni culinarie da onorare nel periodo della Settimana Santa. Dalla cassata alle cassatelle, dai âmpanatigghi alla cuddura, dai cannoli alla pasta di mandorle: ecco un tour goloso in giro per le pasticcerie siciliane. Pronti? Si parte!
Cassata siciliana, la regina della tavola di Pasqua
Conoscete lâantico detto siciliano âTintu cuâ un mancia a cassata la matina di Pasquaâ? Letteralmente significa âpoveretto chi non mangia la cassata la mattina di Pasquaâ. La cassata siciliana è la regina delle tavole pasquali. Non esiste famiglia siciliana che mangia questo dolce tipico pasquale durante la Settimana Santa.
Un vero e proprio tripudio di zuccheri e bontĂ . Un trionfo di colori e decori. Crema di ricotta, frutta candita, Pan di Spagna e pasta di mandorle sono gli ingredienti che caratterizzano la ricetta le cui origini si fanno risalire allâOttocento. Vista la ricchezza di ingredienti pregiati in origine questo dessert era di esclusivo appannaggio dei nobili. Esiste anche la versione al forno, altrettanto buona e famosa, fatta con pasta frolla e crema di ricotta.
Cassatelle di Agira
Tra i dolci di Pasqua tipici siciliani ci sono anche le celebri e deliziose cassatelle di Agira. Si tratta di un dolce originario della zona di Enna. Hanno la forma di semicerchio e sono fatte di pasta frolla ripiena di un mix morbido a base di cacao, mandorle tostate, farina di ceci, zucchero, scorza di limone essiccata, cannella e talvolta anche chiodi di garofano. Oggi si trovano di tutti i gusti anche con ripieno di pistacchio o ricotta e frutti di bosco, ma il gusto originale resta quello preferito in assoluto.
Cuddura cuâ lâova
Anche questo dolce è fatto con la pasta frolla e in origine era dato come dono dalle fidanzate ai fidanzati nel giorno della Santa Pasqua. Anche detti âpani cuâ lâovuâ, questi dolcetti siciliani racchiudono al centro un uovo sodo e sono cosparsi di granella di zucchero colorato. La forma può variare da elementi semplici a complesse trecce o colombe.
I âmpanatigghi
Questo dolce pasquale siciliano è originario di Modica. I âmpanatigghi sono biscotti simili a ravioli aventi la forma di mezzaluna. Lâimpasto viene fatto con farina, zucchero, strutto, uovo e Marsala, mentre il ripieno è a base di carne tritata, cioccolato, mandorle e un pizzico di cannella.
Secondo la leggenda furono inventate dalle suore di un monastero di clausura per poter mangiare la carne anche durante il periodo di Pentecoste.
Agnello pasquale
Questo dolce è fatto con la pasta di mandorle come anche le pecorelle. Solitamente gli agnelli sono regalati ai bambini durante il periodo pasquale insieme allâUovo di Pasqua.