I fichi sono frutti molto dolci e quindi già da soli possono essere considerati dessert. Basta veramente poco quindi per trasformarli in qualcosa di ancor più goloso. Scopriamo insieme come realizzare almeno 5 dessert con i fichi che non solo addolciranno il fine pasto, ma lo renderanno bellissimo.
3 torte con i fichi
Per questi primi 3 dessert a base di fichi, ci soffermeremo sulla preparazione di 3 torte, molto diverse tra loro, ma tutti molto buone. La prima proposta è anche quella più semplice da realizzare e si tratta di una torta cioccolato e fichi. Per realizzarla utilizzeremo la ricetta base della torta al cioccolato. Per renderla più golosa aggiungeremo all’interno dell’impasto dei fichi freschi tagliati a piccoli pezzi. In cottura rilasceranno la loro estrema dolcezza. Infine per decorare sulla glassa al cioccolato, aggiungiamo delle fette di fichi freschi che doneranno colore e freschezza.
Proseguiamo poi con un altro dessert molto semplice e stiamo parlando della crostata. In realtà parleremo di due crostate, la prima è molto semplice e si realizza come di consueto, ma ha una confettura di fichi al suo interno. La seconda è più scenografica e si prepara a freddo. Per la prima crostata prepariamo una frolla classica e la farciamo con confettura di fichi fatta in casa. Decoriamo con le classiche strisce o per renderla più carina, tagliamo dei fiori di frolla ed utilizziamoli per la decorazione. Procediamo come di consueto e serviamola fredda, accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.
La seconda versione della crostata è più scenografica è fresca. In questo caso prepareremo una base di frolla classica che cuoceremo in forno con un peso in modo che non si gonfi. Una volta sfornata e ben fredda, creiamo uno strato sottile di confettura di fichi. Quindi riempiamo l’intera torta con crema chantilly a ciuffi. Completiamo decorando con fette di fichi freschi a spirale. Sarà un successo garantito.
2 dessert facili da realizzare
Come abbiamo detto nella nostra introduzione, i fichi hanno già da soli una consistenza molto dolce. Proprio per questa motivazione, trasformarli in un vero e proprio dessert è semplicissimo e a volte richiede pochi sforzi. Basti pensare ai fichi secchi che sono un dessert molto utilizzato nel periodo invernale. Oggi però ci soffermiamo su quelle preparazioni da realizzare con i frutti freschi, visto che vi troviamo in piena stagione. Un primo dessert che voglio proporvi quindi ha due semplici ingredienti: fichi freschi e cioccolato fondente.
Come abbiamo detto, il fico è già molto dolce quindi con il cioccolato crea un contrasto estremamente buono. Per realizzare questo dessert quindi non dovremo far altro che lavare bene i frutti. Tagliarli ad uno spessore non superiore al mezzo centimetro. A questo punto li mettiamo in freezer per circa 30 minuti. Fondiamo il cioccolato fondente e caliamo per metà all’interno i fichi ed otterremo un dessert fresco e goloso. Questo dessert può essere facilmente conservato in frigo fino a 2 giorni.
Il secondo dessert che vogliamo preparare è una crostata scomposta da realizzare al momento e con estrema facilità. Per realizzarla utilizzeremo gli stessi ingredienti della crostata su citata, ma la comporremo in modo differente. In un piatto sistemeremo un letto di frolla sbriciolata. In alternativa per facilitarci il lavoro, possiamo utilizzare dei semplici biscotti spezzettati. Poi adagiamo delle fette di fichi freschi (che avremo precedentemente lavato e asciugato) e ciuffi di crema chantilly. Infine possiamo decorare con un po’ di salsa al ribes o ai frutti rossi. Otterremo con facilità dei dessert scenografici e buonissimi, nonché molto freschi.