In estate a causa delle alte temperature, siamo alla continua ricerca di una merenda che sia anche fresca e rigenerante. Purtroppo però spesso ricadiamo in alimenti non troppo sani e sazianti. Vediamo quindi insieme 5 curiosità che ci aiuteranno a scegliere la merenda perfetta per noi e i nostri bimbi.
La merenda perfetta estiva
Ci sono alcune abitudini e falsi miti che spesso ci deviano dal fare la scelta giusta. Ma se vediamo le cose dalla giusta prospettiva, riusciamo ad avere un quadro completo e più accurato. In questo modo fare una scelta che sia gustosa, ma allo stesso tempo salutare e rigenerante sarà un gioco da ragazzi. Incominciamo subito con il vedere alcune curiosità su preparazioni e alimenti che spesso vengono scartati, ma che possono essere la scelta giusta per una merenda perfetta.
1- La frutta: questo è l’alimento più discusso da sempre per la merenda. Qualcuno dice che è noiosa, qualcun altro che non sazia, altri ancora dicono che i propri figli non la mangiano e quindi non è una scelta per merenda. Ma non c’è niente di meglio che una porzione di frutta a merenda, perchè? Partiamo dal presupposto che in estate la varietà di frutta che abbiamo a disposizione è tantissima. Ogni frutto è un concentrato di vitamine, fibre, zuccheri e minerali. Tutti questi fattori uniti ai colori e ai gusti unici della frutta permettono di avere una merenda completa e saziante, più di molte merende preconfezionate.
2- Merende e Gelati preconfezionati: non vogliamo dire che queste sono merende da scartare a qualsiasi costo, anche perché siamo sinceri, quando siamo fuori casa, un gelato come merenda può anche starci. Ma non dobbiamo fare si che queste siano scelte quotidiane. I prodotti preconfezionati sono ricchi di grassi saturi e zuccheri e a lungo andare possono creare gravi problemi per la nostra salute. Possiamo però optare per altre versioni più salutari e che ci fanno anche risparmiare, vediamo insieme quali.
Fatto in casa è meglio
3- La merenda fai da te: se possibile creiamo delle merende salutari e gustose in casa con prodotti freschi di stagione. Possiamo ad esempio preparare deliziosi gelati o ghiaccioli, utilizzando la frutta fresca. Che dire poi di frullati, smoothie, spremute eccetera, sono tutte preparazioni perfette per una merenda fresca e rigenerante.
4- Anche le bibite possono essere merenda: spieghiamoci subito. Con il caldo siamo alla continua ricerca di bibite dissetanti, talvolta da consumare anche solo a merenda per ritemprarci, ma quali scegliamo? Spesso ricorriamo a bevande industriali piene di zuccheri, coloranti e anidride carbonica. Perché invece non ricorrere a bevande più salutari da tenere pronte in frigo? Una soluzione perfetta in questa stagione è l’acqua detox, che possiamo preparare in mille modi differenti. Basterà lasciare in infusione in acqua, frutta, verdure o piante aromatiche per preparare una bevanda fresca e piena di vitamine e minerali.
5- Semi e frutta secca: in fine parliamo della merenda più gettonata da chi è a dieta, ma forse una delle più odiate da chi non lo è, ma analizziamola. Una porzione di frutta secca a merenda, se pur può sembrare piccola, è saziante, dona energia ed è facile da trasportare. Cibo per la mente e per il corpo perfetto per grandi e piccini, ottimo come merenda da portare fuori casa. Creiamo in nostro mix preferito e mettiamolo in piccoli contenitori ermetici porzionati e non rimarremo mai senza merenda anche quando siamo in giro o al lavoro e quindi non opteremo mai per cibi preconfezionati.
Ora che conosciamo tutti i segreti per una merenda perfetta, sono sicura che la scelta sarà molto più facile e salutare per tutti.