5+consigli+per+conservare+le+erbe+aromatiche+per+tutto+l%26%238217%3Banno
wineandfoodtourit
/5-consigli-per-conservare-le-erbe-aromatiche-per-tutto-lanno/amp/
Magazine

5 consigli per conservare le erbe aromatiche per tutto l’anno

In un periodo come questo in cui le erbe aromatiche crescono rigogliose nel nostro giardino, spesso capita di gettarle via a causa dell’eccesso. Invece di gettarle, oggi vi svelo 5 consigli su come conservare le erbe aromatiche in modo da averle a disposizione tutto l’anno. 

Le erbe aromatiche

Chi ha un orto domestico avrà immancabilmente una grande selezione di erbe aromatiche. Anche chi non ha propriamente un pollice verde, riempie la casa di piantine di aromatiche durante il periodo primaverile/estivo. Usufruiamo di queste piante durante tali periodi, ma poi in inverno e in autunno rimaniamo per così dire, a bocca asciutta. Ripieghiamo spesso sulle spezie essiccate in barattolo, ma perchè spendere soldi quando possiamo conservare le nostre aromatiche per tutto l’anno? Che sia menta, prezzemolo, timo, salvia, rosmarino eccetera, ogni pianta aromatica può essere conservata in molteplici modi. Sfrutteremo sicuramente il periodo estivo di massimo sviluppo, per mettere in atto le tecniche di conservazione che andremo a vedere di seguito.

Olio aromatizzato-wineandfoodtour.it

Ricordiamoci che spesso queste piante non muoiono durante l’inverno, ma riposano per ritornare rigogliose durante la primavera. Dobbiamo quindi sempre aver cura d’esse e invece di comprare nuove piante ogni anno, possiamo procedere in questo modo. A fine stagione estiva, quando ormai abbiamo avuto il nostro raccolto rigoglioso, lasciamo le piante fiorire. Raccogliamo i fiori e lasciamoli seccare, ricavando da essi i loro piccoli semi. Conserviamoli durante l’inverno e riseminiamoli in primavera, avremo così il nostro orto sempre pronto in ogni stagione. Andiamo però ora a vedere come conservare le erbe aromatiche con almeno 5 tecniche differenti, la semplicità d’esse vi farà domandare: “Perchè non l’ho fatto prima!?”

Come conservarle

Conservare le erbe aromatiche è estremamente semplice a differenza di quello che possono pensare molti. Ogni tecnica che analizzeremo darà vita a prodotti differenti che potranno essere utilizzati in modi differenti. In linea di massima comunque, ogni tecnica è applicabile a qualsivoglia erba aromatica. Ogni tecnica è semplice e può essere messa in atto da chiunque con ciò che ha a disposizione in casa. Non utilizzeremo attrezzi complicati o strani dispositivi di conservazione ma cose che tutti abbiamo in casa. Andiamo quindi ad analizzare di seguito le 5 tecniche di conservazione, partendo dalla più semplice e utilizzata.

  1. Essiccazione: la prima tecnica è la più semplice ed è quella che ci permette di ottenere lo stesso risultato di quelle che acquistiamo al supermercato. Raccogliamo dei rametti di aromatiche e con uno spago creiamo dei mazzetti di ogni tipologia. Mettiamole a testa in giù in una stanza ben areata e lasciamo seccare completamente le erbe. Una volta secche possiamo sbriciolare con le mani e conservarle in contenitori ermetici. Oppure possiamo metterle semplicemente in barattoli ermetici ed utilizzarle all’occorrenza;
  2. Olio aromatizzato: semplicissimo da realizzare, avremo bisogno di olio evo e l’erba aromatica che desideriamo. In delle bottiglie sterilizzate inseriamo olio evo e il mix di erbe che desideriamo in modo da avere un olio pronto per le nostre pietanze. Possiamo anche creare mix con erbe aromatiche e altri elementi come ad esempio peperoncino, aglio e prezzemolo (per i piatti di pesce);

    Sale alle erbe-wineandfoodtour.it

  3. Sott’aceto: questa tecnica è molto simile alla precedente, ma invece dell’olio utilizzeremo l’aceto. In questo modo avremo un aceto (di mele o di vino bianco) già aromatizzato da utilizzare per condire i nostri piatti a base di verdure;
  4. Congelazione: raccogliamo le erbe e dopo averle lavate e asciugate tritiamole e mettiamole in sacchetti del congelatore. In alternativa possiamo conservare le foglie intere in congelatore, messe all’interno di contenitori ermetici. Ricordiamo che devono essere asciutte o si rovineranno;
  5. Sale aromatizzato: quest’altra tecnica ci permette di ottenere un condimento sempre pronto, ideale soprattutto per gli arrosti, siano essi a base di carne o di pesce o di verdure. Possiamo tritare e unire le erbe fresche al sale fino, che ne assorbirà il sapore. Possiamo creare un mix differente per ogni tipologia di sale che vogliamo creare.

Ora che conoscete tutte le tecniche di conservazione delle aromatiche, sono sicura che nemmeno una foglia verrà più sprecata, anzi le utilizzerete sapientemente tutto l’anno.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.