Sapevi che ci sono alcuni modi semplici ed efficaci per rimuovere pesticidi da frutta e verdura? Ecco alcuni consigli per lavare accuratamente frutta e verdura e rimuovere tutti i pesticidi!
Eliminare i residui di pesticidi da frutta e verdura prima di consumarli è importante per evitare di mangiare cibi contenenti sostanze nocive. Infatti, sulla buccia possono annidarsi residui di pesticidi e se consumiamo frutta e verdura senza lavarli vanno a finire nel nostro organismo. E allora, come lavare frutta e verdura? Ecco alcuni consigli per eseguire un lavaggio accurato di frutta e verdura!
Rimuovere pesticidi da frutta e verdura: lavare con acqua
Il lavaggio con l’acqua è senza dubbio la prima cosa che viene in mente per liberare la frutta e la verdura dai residui di sostanze nocive provenienti dai pesticidi. Effettuare il lavaggio con l’acqua è la cosa più semplice da fare prima di consumare i cibi, in quanto va ad eliminare le sostanze nocive che si sono accumulate all’esterno.
Utilizzare acqua fredda per lavare frutta e verdura, e dalle bucce verranno rimossi circa l’80% di residui di pesticidi. Per assicurarsi di rimuovere ogni residuo, è consigliabile lavare verdura e frutta anche più di una volta, preferibilmente due, e in caso di cibi come pomodori, pesche, pere, mele e uva anche tre volte.
Anche l’insalata va lavata scrupolosamente, possibilmente foglia per foglia, per accertarsi che tutti i residui vadano via. In alternativa all’acqua fredda è possibile usare l’acqua bollente e immergere gli alimenti per pochi secondi.
Sbucciare frutta e verdura
Quando non si sa con certezza quale sia la provenienza della frutta e verdura acquistata, la soluzione migliore è quella di sbucciarla. In questo modo si eliminano i residui di pesticidi e non ci sono rischi per la salute.
Può capitare che tra i banchi della frutta siano presenti degli avvertimenti su agrumi con buccia non edibile, perché magari si tratta di frutti che per conservarli bene hanno avuto bisogno di essere trattati con determinate sostanze. Evitare quindi di consumarli con la buccia.
Lavare frutta e verdura con l’aceto
L’aceto è un ottimo ingrediente per lavare frutta e verdura ed eliminare sporco e pesticidi. Mettere in una ciotola 1 bicchiere d’aceto e 2 bicchieri d’acqua, aumentando le dosi a seconda della quantità di frutta e verdura da immergere. Lasciare agire per 15-30 minuti, poi strofinare con uno spazzolino e infine sciacquare per alcuni secondi sotto l’acqua fredda.
Bicarbonato per rimuovere pesticidi da frutta e verdura
Utilissimo per eliminare sporco e pesticidi dagli alimenti, il bicarbonato è perfetto per pulire verdura e frutta come peperoni, melanzane, mele, pere, e lo si può applicare sulla buccia e poi usare uno spazzolino per toglierlo.
In alternativa, basta immergere i cibi in una soluzione preparata con acqua e bicarbonato. Le dosi sono 1 cucchiaio di bicarbonato per ogni litro di acqua. Mettere i cibi per 15 minuti in immersione e poi risciacquare o spazzolare.
Spray con limone e bicarbonato
Un altro metodo efficace per rimuovere i residui di pesticidi da frutta e verdura è realizzare in casa uno spray con limone e bicarbonato, due ingredienti naturali che agiscono senza rovinare gli alimenti. Ecco come preparare questo metodo con il fai da te:
2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di succo di limone 1 tazza d’acqua (250 ml circa).
Mettere gli ingredienti in una ciotola e mescolare fino a quando il bicarbonato non si scioglie del tutto. Introdurre il composto ottenuto in un flacone spray e vaporizzare la soluzione su frutta e verdura. Fare agire per circa dieci minuti e spazzolare per togliere sporco e pesticidi, oppure sciacquare.