Avete intenzione di organizzare un viaggio ecosostenibile quest’estate? Siete nel posto giusto allora, perché oggi vogliamo parlarvi di 5 città spagnole green perfette come destinazione per chi desidera organizzare un viaggio all’insegna della sostenibilità. Se siete curiosi di sapere quali sono, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Da qualche decennio Malaga è diventata una meta turistica ambita sia a livello nazionale che internazionale. Questa città ha fatto della sostenibilità il suo mantra quotidiano. Oltre a ricevere complimenti dall’Unione Europa per le sue iniziative eco-friendly, Malaga ha prefissato nel 2050 l’obiettivo di raggiungere 0 emissioni di CO2. Nell’estate dello scorso anno sono stati piantati 240 mila alberi e l’obiettivo è arrivare ad un milione nel giro di tre anni.
Oltre ad azioni mirate di risparmio energetico e al potenziamento delle piste ciclabili, Malaga ha favorito la realizzazione di orti urbani e mensilmente tiene giornate di sensibilizzazione della popolazione sui temi della sostenibilità e della tutela ambientale.
Come città spagnola green Granada è una meta super gettonata. Come Malaga, anche questa città è molto attenta al tema della sostenibilità e all’utilizzo di fonti energetiche alternative, sulla sensibilizzazione della popolazione in merito alle tematiche ambientali e sulla mobilità sostenibile (i cittadini di Granada sono invitati a non usare l’auto per spostarsi, ma a privilegiare i mezzi di trasporto pubblici o la bicicletta o le passeggiate a piedi).
Victoria-Gasteiz è il capoluogo basco e negli ultimi anni si è distinta tra le città spagnole per la sua attenzione al tema della sostenibilità e alla tutela dell’ecosistema. Questa città ha già raggiunto tutti gli obiettivi sostenibili prefissati in agenda e gode del prestigioso riconoscimento “Certificazione Biosphere Responsible Tourism”.
Tantissime sono le aree verdi da visitare: dal Parco Naturale dell’Area di Gorbeia al Parco Naturale di Valderio.
Benidorm è la prima città della Spagna ad aver conseguito il prestigioso riconoscimento destinazione turistica intelligente. Si tratta di una meta turistica smart ed accessibile a tutti (sono state completamente abolite le barriere uditive e visuali). Oltre alle bellissime spiagge e al clima favorevole per tutto l’anno, ciò che rende questa città spagnola una meta turistica ambita è anche la sua tradizione gastronomica e le tantissime sagre che si tengono ogni estate.
Questa destinazione è il perfetto connubio tra sostenibilità e bellezze naturali e paesaggistiche. Ogni anno attira oltre 2 milioni di visitatori (questi numeri sono in costante crescita).
Asturie ha davvero tanto da offrire a livello turistico, ma al contempo è una città attenta al tema della tutela dell’ambiente, del risparmio energetico, della sostenibilità e delle emissioni di CO2.
Imperdibile una giornata alla Playa del Silencio, “la spiaggia del silenzio”, un luogo selvaggio dove la natura regna incontaminata e dove è possibile ritrovare se stessi ed allontanare ogni pensiero negativo, ansia e stress.
Altrettanto bello è il piccolo e caratteristico villaggio di pescatori di Cudillero, costruito nella cavità di un monte.
Ci sono tante aree verde e riserve naturali per chi ama le escursioni.