Quali sono i 5 cibi vegani che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita? La dieta vegana è passata dall’essere un trend all’essere una scelta alimentare e di vita consapevole, rispettata e considerata nel mondo della ristorazione. Non è più raro trovare nei menù dei ristoranti così come in quelli delle pizzerie e delle paninoteche, pietanze specifiche per vegane. Esse sono riconoscibili da un simbolo (una foglia verde o una pianta). Alcune specialità vegane però sono così saporite che tutti dovrebbero mangiarle, anche chi è onnivoro. Non ci credete? Scopriamole insieme.
Falafel
Uno dei piatti vegani più buoni in assoluto da provare almeno una volta nella propria vita sono i falafel, ovvero le polpettine di ceci. Questo piatto tipico mediorientale è fatto con ceci, cipolle e mix di spezie. Si tratta di polpette vegane che vengono fatte fritte e sono ottime come secondo piatto gustoso o anche come aperitivo sfizioso se si invitano amici a casa. Se cercate una variante più sana, potete cuocere i falafel in forno per 20 minuti a 180°C.
L’accompagnamento ideale alle polpettine di ceci è la salsina con limone e tahina o la tzatziki o se preferite un dressing con avocado.
Edamame
Probabilmente molti di voi conoscono l’edemame, poiché è proposto sempre nei menù dei ristoranti cinesi e giapponese sia in formula all you eat che alla carta, ma anche nelle pokerie. L’edamame altro non sono che i fagioli di soia giapponesi. Possono essere mangiati come snack spezza fame oppure usati come ingrediente di svariate ricette quali zuppe, poké o hamburger vegetariani. Potete comprarli freschi oppure precotti e congelati al supermercato.
Se volete provare delle ricette potete preparare un’insalata di legumi con cannellini, cipolla rossa e mais e edamame o magari un’insalata con quinoa, farro e edamame.
Farinata
Tra i cibi vegani da mangiare abitualmente c’è anche la farinata che può essere di ceci, di zucca o di cavolo nero. Buona e genuina, questa specialità vegana è ottima per la stagione invernale.
Hummus
L’hummus di ceci è un goloso piatto tipico della cucina libanese fatto con ceci lessati, salsa tahina, aglio, succo di limone e olio extravergine di oliva. Ha un sapore intenso ed avvolgente ed è perfetta da gustare nelle fredde sere invernali. Preparare questa ricetta è davvero un gioco da ragazzi.
Basta un mixer e la lista ingredienti. Potete gustare l’hummus con la pita o il pane injera o con il falafel. Spesso viene servito con accompagnamento di polpettine vegetali o cruditée di verdure.
Asparagi
Anche gli asparagi sono un must have per chi vuole provare specialità vegane, ma senza rinunciare al gusto. Potete preparare un’insalata di fragole, quinoa e asparagi o fare pasta e asparagi e pomodorini oppure riso venere con asparagi e tofu.