Se non avete ancora prenotato il vostro prossimo viaggio perché non scegli di trascorrere le vacanze in agriturismo? Sempre più viaggiatori, specialmente durante la stagione dell’autunno, scelgono di fare le vacanze nel verde e nella quieta cornice di un agriturismo che sia in Toscana, in Abruzzo, in Emilia Romagna o in Molise.
A differenza di altre tipologie di vacanza come il villaggio all inclusive oppure la vacanza in una metropoli europea, l’agriturismo è una vacanza all’insegna del relax nella natura. Quali sono i vantaggi di scegliere un agriturismo? Scopriamoli insieme.
Perché scegliere le vacanze in agriturismo?
In passato i viandanti che venivano ospitati in un agriturismo o un casale in cambio di vitto e alloggio si prestavano ad aiutare il padrone di casa, ovvero il fattore, nel lavoro dei campi. Si alzano quindi di buon’ora alle 5 del mattino per coltivare i campi, dar da mangiare agli animali, mungere le mucche, pulire le stalle e portare le pecore al pascolo.
Oggi ovviamente non è più così. Gli agriturismi non sono più luoghi spogli, bensì location curate e pulite, ma sempre immerse nel verde della natura e nella tranquillità, lontano dal caos della città. Alcuni agriturismi sono dotati anche di SPA, piscina, suite ed offrono servizi aggiuntivi come vendita dei prodotti da loro realizzati oppure escursioni o gite in bici o a cavallo.
Il primo buon motivo per scegliere l’agriturismo è senza dubbio l’ottimo rapporto qualità prezzo. Rispetto agli hotel o ai villaggi turistici e persino rispetto ai B&B, gli agriturismo costano meno per pernottare, ma la qualità è buona sia per quanto riguarda le sistemazioni sia per il cibo genuino e a km 0.
Il secondo motivo per cui vale la pena fare le vacanze in agriturismo è sicuramente il contatto diretto con la natura. Il verde rilassa, purifica la mente, ci libera da ansie, preoccupazioni e stress. Il contatto con la natura ci rigenera e ci consente anche di ritrovare la gioia di vivere e la spensieratezza. La serenità che è in grado di offrirci la natura non ha prezzo!
Agriturismo: buon cibo e antiche tradizioni
Scegliere di andare in vacanza in un agriturismo significa anche riscoprire antiche tradizioni perdute. Spesso i gestori organizzano braciate all’aperto e davanti a fuoco oppure davanti al camino se è inverno si raccontano storie e antiche leggende popolari. Spesso viene anche offerta agli ospiti la possibilità di fare una lezione di cucina casareccia e riscoprire quindi i piatti tipici e i sapori di un tempo.
Un altro buono motivo è il cibo. Nell’agriturismo si mangiano solo prodotti genuini della terra, spesso a km 0 o prodotti stesso in loco come vino, formaggi, verdure, uova, latte, burro e pane.
L’ultimo (ma non ultimo per importanza) motivo per scegliere un agriturismo è sicuramente il calore e l’ospitalità che la location offre. Il clima è informale e c’è grande ospitalità nei confronti degli ospiti della struttura.