Se siete tra le persone mangiano lenticchie solo a Capodanno perché portano fortuna, oggi vi sveleremo 5 buoni motivi per mangiare le lenticchie abitualmente. Questi piccoli e deliziosi legumi, ideali da gustare in zuppe e minestre durante la fredda e lunga stagione invernale, sono fonte importante di nutrienti e ci aiutano a restare in forma. Siete curiosi di saperne di più?
Combattono l’invecchiamento
Sapevate che le lenticchie combattono l’invecchiamento precoce? Sono legumi ricchi di polifenoli che hanno delle importanti proprietà antiossidanti. Ne beneficia quindi anche la salute e la bellezza della nostra pelle, ma al tempo stesso anche la qualità del nostro sonno (si sa il sonno è un grande alleato della bellezza).
Tutto perché il consumo abituale di questo legume stimola la produzione di melatonina.
Buonumore e relax assicurato
Se pensavate che solo le tisane di camomilla e l’olio essenziale di lavanda rilassano e contrastano gli stati d’ansia e i pensieri negativi vi sbagliate di grosso. Anche una tazza di vellutata di lenticchie favorisce il rilassamento e il buonumore. Come? Grazie alla presenza del triptofano, il precursore della famosa serotonina, l’ormone della felicità. La presenza di magnesio e calcio poi non è da sottovalutare, visto che sono minerali che aiutano l’organismo a rilassarsi.
Mantenersi in forma
Le lenticchie figurano spesso nelle diete non solo quelle dimagranti, ma anche quelle date dal nutrizionista per chi vuole mantenersi in forma, mangiando il giusto e facendo sport regolarmente. Questo legume infatti è senza grassi ed è ricco di proteine, oltre ad essere una buona fonte di vitamina B. Senza dimenticare che sono un alimento ricco di fibre e amilosio e dall’elevato potere saziante.
Contrastano la stitichezza
Le fibre di cui sono ricche le lenticchie non sono solubili, quindi sono ideali per chi ha problemi di stitichezza perché aiutano l’intestino pigro. Se abbinate a un cereale come orzo o farro i benefici di questo legume addirittura raddoppiano. Provare per credere!
Mantengono la mente attiva e concentrata
Ci credereste mai se vi dicessimo che il consumo di lenticchie contrasta l’insorgenza della demenza senile? Questo legume è antiossidante e antinfiammatorio, è ottimo per la salute del nostro cervello e per mantenere la mente lucida, attiva e pimpante.
L’ideale è mangiare le lenticchie almeno una volta a settimana.
Lenticchie tutto l’anno, non solo a Capodanno
Una volta scoperti i 5 buoni motivi per mangiare le lenticchie, siamo certi che non mangerete più lenticchie solo a Capodanno sperando di avere fortuna e denaro per l’anno nuovo, ma le consumerete in squisite ricette in tutte le stagioni dell’anno. Del resto ci sono infiniti tipi di lenticchie, di varia fascia di prezzo e gusti diversi, da fare con o senza ammollo, perfette per ogni ricetta.