Tutti amiamo il momento della merenda, ma per i bambini può divenire difficile fare la scelta giusta. Tocca quindi a noi genitori dirigere i bimbi nella giusta direzione, proponendo loro delle merende sane e genuine, ma allo stesso tempo invitanti e gustose. Vediamo quindi 4 idee per una merenda sana e gustosa e bimbi felici.
Le merende estive
Spesso ci concentriamo sulla preparazione del pranzo, della cena, ma sottovalutiamo la merenda. La merenda è invece una parte molto importante per l’alimentazione soprattutto dei bambini. Questa permette di donare loro energia, ma allo stesso tempo di fornire una buona quantità di nutrienti se preparata a dovere. Purtroppo sempre più spesso si cade nella consumazione delle merende preconfezionate anche se queste sono ricche di grassi saturi, zuccheri e pochi nutrienti.
Vogliamo quindi fare un cambio di rotta e puntare solo al meglio per i nostri piccoli e non solo. Con l’avvento delle calde giornate preparare qualcosa che sia fresca, ritemprante, gustosa e allegra è il minimo che possiamo fare. Vediamo quindi 4 idee differenti che ci permettono di proporre ai nostri bimbi una merenda gustosa, ma allo stesso tempo sana e ricca di nutrienti.
4 idee per una merenda che fa felice i bimbi
Una prima idea che vi propongo è quella di un budino freddo da preparare con 4 semplici ingredienti, ma che possiamo variare e personalizzare. Come base del nostro budino utilizzeremo della ricotta fresca alla quale aggiungeremo una piccola quantità di zucchero e gocce di cioccolato. Infine decoreremo con il cacao in polvere. Volendo possiamo però omettere lo zucchero e sostituirlo con la purea di una banana matura o dell’altra frutta estiva. In ogni caso otterremo una merenda sana, completa, energetica e gustosa.
La seconda idea è perfetta da portare anche fuori casa ed è ottima nel periodo estivo come in quello invernale. Stiamo parlando delle chips di frutta da fare molto semplicemente in microonde. Non dovremo far altro che lavare la frutta (mele, pere, pesche, albicocche o ciò che preferite) e privarla di noccioli, torsoli e piccioli. A questo punto le tagliamo a fette molto sottili e le poniamo in microonde per 5 minuti alla massima potenza. Poi abbassiamo la potenza e cuociamo per altri 5 minuti ma alla minima potenza (in ogni passaggio ricordiamoci di girare la frutta). Una volta fredde possiamo insaporire le nostre chips con ingredienti come la cannella o la vaniglia in polvere.
Un’altra idea è quella di preparare dei gelati con frutta fresca e yogurt da tenere pronti in freezer. Non dovremo far altro che riempire gli stampi del gelato con frutta a pezzetti e yogurt bianco e il freezer farà il resto al posto nostro. Ultima idea che può essere anche la più divertente da preparare con i nostri bimbi è quella degli smoothie o dei frullati o dei succhi di frutta. Facciamo scegliere ai nostri bimbi la frutta che preferiscono e facciamo in modo che ognuno prepari la sua merenda personalizzata.