4+idee+per+preparare+golosi+dolci+al+limone+semplici+e+profumati
wineandfoodtourit
/4-idee-per-preparare-golosi-dolci-al-limone-semplici-e-profumati/amp/
Dolci e Dessert

4 idee per preparare golosi dolci al limone semplici e profumati

I dolci al limone sono sempre i migliori da preparare, solitamente sono semplici e possono essere preparati da chiunque in cucina. Inoltre la versatilità e il profumo inconfondibile del limone, lo rendono perfetto per preparazioni semplice e articolate, ma in ogni caso si da vita ad un magico dessert. 

I dolci al limone

La primavera e l’estate sono le stagioni perfette per utilizzare al meglio i limoni in tantissime preparazioni. Non ci limitiamo alla semplice limonata o all’acqua detox, ma parliamo di vere e proprie preparazioni che vanno dall’antipasto al dessert. Basta grattugiare la buccia di limone per poter creare marinature perfette, insaporire piatti a base di carne e pesce o anche semplici tartare. Oggi però vogliamo concentrarci in particolare sui dessert che a mio avviso, sono perfetti con il limone. Esso sia nel succo sia nella buccia racchiude aromi decisi, freschi e agri che si sposano bene con moltissimi ingredienti utilizzati nei dessert.

Cup cake al limone-wineandfoodtour.it

L’agro del limone è ad esempio un abbinamento perfetto con l’amaro del cioccolato. Questo abbinamento anche solo in un semplice budino o una crema può esaltare le note del cioccolato facendoci percepire sfumature di sapori che non avevamo mai sentito. Lo stesso principio vale all’interno di frolle, biscotti o impasti per torte. Un altro abbinamento eccezionale è con la frutta, le crostate alla frutta sono perfette se aromatizzate nella crema e nella frolla con la buccia di limone. Si può dire lo stesso per gli impasti di plumcake, ciambelloni  o per i lievitati. Possiamo continuare così ancora per molto perché in effetti il limone è l’ingrediente per eccellenza quando si parla di dessert. Vediamo quindi almeno 4 idee fresche per preparare dessert a base di limone in questo periodo.

4 idee semplici e golose

I dessert a base di limone che vi voglio proporre oggi sono molto semplici da preparare e richiedono davvero poco tempo di preparazione. Sono adatti a tutti, anche ai meno esperti in cucina e sono perfetti per divertirsi con i più piccoli in cucina. Partiamo quindi alla scoperta di queste 4 semplici idee gustose.

  • Biscotti al profumo di limone: ovviamente quando si parla di divertirsi con i più piccoli, non può mancare la ricetta dei biscotti. In realtà non necessitiamo di particolari ricette, basterà preparare una classica frolla, ma aggiungeremo nell’impasto buccia di limone grattugiata per profumare e insaporire i biscotti;
  • Plumcake al limone: anche questo è un grande classico che si prepara con grande semplicità, infatti basterà unire tutti gli ingredienti per poi cuocerli in forno nell’apposito stampo. Necessiteremo di 3 uova, 300 gr di farina, 200 gr di zucchero, succo e scorza grattugiata di 2 limoni, 100 gr di burro, 100 gr di fecola di patate o amido di mais e 1 bustina di lievito per dolci;

    Plumcake al limone-wineandfoodtour.it

  • Cup cake al limone: in questo caso possiamo utilizzare la stessa ricetta del plumcake ma utilizzeremo i pirottini per muffin. Ricordiamo di non riempire mai più di 2/3 dei pirottini per evitare che fuoriesca l’impasto in cottura. 15 minuti di cottura a 180° e i nostri muffin saranno pronti da guarnire. Possiamo preparare una panna montata al limone, dovremo solo aggiungere della buccia grattugiata di limone nella panna prima di montarla;
  • Lemon posset: quest’ultima ricetta è un dolce al cucchiaio molto semplice da preparare, necessiteremo infatti di soli 3 ingredienti. Questa è un’ottima idea da proporre quando si hanno ospiti. Perfetto sarebbe servirla in bucce di limoni che avremo lavato bene e scavato.

Conoscevate tutte queste ricette? Provate a realizzarle anche voi e non ve ne pentirete. La vostra casa sarà inondata da un’irresistibile profumo di limone che sa di primavera.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.