Un frutto ricco di vitamine come il kiwi, non può non essere utilizzato per la preparazione di frullati, soprattutto in questo periodo. Vediamo almeno 4 idee che ci permetteranno di avere la giusta carica per affrontare le nostre giornate.
Il kiwi
Le giornate calde richiedono un maggior apporto di minerali che andiamo a perdere con la sudorazione. Frutta e verdura diventano quindi essenziali a tal fine. Oggi ci concentreremo in particolar modo sul kiwi, frutto dalle proprietà egregie che abbiamo già analizzato. In particolar modo spicca il contenuto di vitamina C, che è un antiossidante eccellente che non solo permette di rinforzare il sistema immunitario, ma ci combatte contro i radicali liberi, rendendo più difficile l’invecchiamento cellulare.
Se però abbiniamo al kiwi altri frutti o verdure ricche di vitamine e minerali, possiamo persino potenziare gli effetti benefici che questo ha sul nostro organismo. Non sono solo i prodotti vegetali a poter rendere un frullato a base di kiwi migliore, ma ci sono anche prodotti come lo yogurt greco o il latte che sono riconosciuti per il loro quantitativo di proteine. Grazie ad essi possiamo addirittura creare spuntini completi capaci di darci energia dopo un allenamento intensivo, ma che allo stesso tempo andranno a intervenire sui muscoli aiutandoli a rigenerarsi. Insomma usando il kiwi come base possiamo creare tantissimi frullati dalle differenti proprietà. Vediamo quindi almeno 4 idee che ci permetteranno di creare frullati a base di kiwi, super gustosi e rigeneranti.
Frullati al kiwi con frutta
Partiamo con il vedere prima due idee da preparare esclusivamente con la frutta.
- Frullato esotico: ci serviranno 2 kiwi, 1 banana, 3 fette di ananas e 200 ml di latte di cocco. Una volta frullato il tutto possiamo anche aggiungere dei cubetti di ghiaccio per renderlo più esotico e rinfrescante;
- Frullato antiossidante: in questo caso facciamo il pieno di antiossidanti unendo al kiwi alcune bacche che sono altrettanto ricche di vitamina c e altri antiossidanti. Ci serviranno 2 kiwi, una manciata di lamponi, una di mirtilli e una di fragole. Come parte liquida invece utilizzeremo il succo di arancia che aiuterà a rendere il tutto migliore.
Questi primi due frullati sono ottimi per chi vuole fare il pieno di vitamine e minerali in vista dell’estate. Vediamo ora altri due frullati che sono ottimi per chi ha bisogno di energie magari dopo un allenamento intensivo.
Frullati con verdure e yogurt
Per questi frullati utilizzeremo ingredienti di vario tipo. In primo luogo abbineremo le verdure che sono una preziosa carica di vitamine ma sono anche ricche di acqua. In questo modo potremo beneficiare a pieno di tutti i nutrienti legati anche al beneficio della corretta idratazione. In seguito invece ci soffermeremo su un frullato che invece vuole essere perfetto per chi fa sport.
- Frullato energizzante: per questa preparazione partiremo sempre dalla nostra base composta da 2 kiwi, uniremo poi una manciata di spinaci, 1 cetriolo, 1 mela verde e 1 bicchiere di acqua per amalgamare il tutto. Con questo frullato avremo la carica necessaria per affrontare la giornata;
- Frullato proteico: questo frullato è indicato per chi svolge attività sportiva e necessita di una carica proteica abbinata a vitamine e minerali. Per questo frullato avremo bisogno di 2 kiwi, 1/2 yogurt greco e un bicchiere di latte vegetale. Volendo possiamo addolcire il tutto con un cucchiaio di miele o sciroppo d’agave. Frulliamo il tutto una prima volta, in seguito aggiungiamo una manciata di ghiaccio e frulliamo ancora.
Provate a preparare il frullato al kiwi in tutte le sue versioni e scoprite qual è il vostro preferito.