Bastano quattro bicchieri di acqua a stomaco vuoto al giorno per avere dei benefici per la salute. Ecco quali sono e perché berli di mattina.
C’è un motivo importante per cui si dovrebbe bere quattro bicchieri d’acqua a stomaco vuoto.
Idratarsi in estate
Durante la stagione estiva è, di certo, importante bere un maggior quantitativo di acqua con lo scopo di idratarci.
Comunque sia, c’è anche della frutta che, in effetti, ha il potere di aiutarci in tal senso. Per esempio, possiamo ricordare l’anguria e il melone che, peraltro, sono molto gettonati duranti i mesi caldi.
Infatti, questi ultimi possiedono un ottimo quantitativo di acqua, hanno poco calorie e si prestano a essere consumati in diverse occasioni.
Comunque sia, l’acqua non ci aiuta soltanto quando ci troviamo in estate. In effetti, ci sono dei benefici molto conosciuti che danno una mano al nostro organismo anche in altri periodi dell’anno.
Anzitutto, l’acqua ha la capacità di rinforzare le difese immunitarie, proteggendoci, quindi, da alcuni malanni.
Poi, ancora, è in grado di regolare la temperatura corporea, aumentare la concentrazione, favorire il senso di sazietà e rendere persino la pelle più luminosa.
Insomma, già da queste poche informazioni, si può ben capire quanto sia fondamentale assumere acqua a sufficienza.
Secondo gli esperti, peraltro, ci sono delle quantità specifiche di acqua che bisognerebbe bere a livello quotidiano.
In particolare, gli uomini dovrebbero bene all’incirca 2 litri e mezzo di acqua giornalieri e le donne almeno 2 litri.
4 bicchieri di acqua al giorno a stomaco vuoto: la terapia giapponese
L’acqua, stando alle parole dei nutrizionisti, è importante non soltanto per dissetarci, ma anche per regolare alcune funzioni del nostro organismo.
Quando ci si trova a dover sopportare alte temperature, peraltro, è cosa buona e giusta integrare anche con delle porzioni di frutta ricche di acqua.
Per fortuna, peraltro, nel periodo estivo, abbiamo una grande varietà di frutta buona e gustosa che può darci una mano in tal senso.
Comunque sia, al di là di queste nozioni abbastanza basilari e conosciute, c’è una terapia giapponese che, forse, non tutti hanno presente, e che può esserci davvero di aiuto in questi mesi torridi.
In particolare, alcuni studi hanno dimostrato che bere un certo quantitativo di acqua al giorno di mattina, a stomaco vuoto, può darci dei benefici da non sottovalutare.
Nella fattispecie, nel Sol Levante si è definito una specifica terapia dell’acqua che prevede un preciso procedimento.
Così, ciò che bisogna fare è bere quattro bicchieri d’acqua al mattino, prima, quindi, di aver mangiato qualsiasi cosa e anche prima di aver lavato i denti.
L’importante è anche bere a piccoli sorsi, lentamente, e solo poi, si può fare il lavaggio dei denti.
Inoltre, prima di fare colazione, si devono aspettare al massimo 45 minuti. Trascorso questo tempo, si può mangiare, ma nelle due ore successive bisogna evitare di ingerire altro cibo.
I motivi per cui bisognerebbe prendere questa abitudine sono tanti e fanno bene al nostro corpo.
Per ricordarne alcuni, quindi, pare che questa pratica potrebbe accelerare il metabolismo, contrastare l’acidità di stomaco e favorire il benessere intestinale.
Non è finita qui, perché l’acqua al mattino e a stomaco vuoto può persino migliorare la circolazione, stimolare l’energia e prevenire disturbi fastidiosi come il mal di testa.